giovedì, 17 Aprile , 2025
HomeTecnologiaBau Bau robot alla giornata Stem della Sparkme Space Academy

Bau Bau robot alla giornata Stem della Sparkme Space Academy

Sorpresa per gli studenti delle medie superiori di Matera che sono stati accolti da cani robot alla Accademia dello Spazio nella giornata che promuove conoscenza e ricerca per le materie ”interdisciplinari ” scientifiche, finalizzate alla formazione di figure professionali richieste sul mercato. E l’accoglienza ha creato le premesse per un tour guidato a una struttura di eccellenza, ubicata nell’area produttiva Paip 2, ormai di risonanza nazionale. Ed è la dimensione giusta per coinvolgere i giovani e innovare il sistema produttivo del Mezzogiorno e del Paese.

COMUNICATO STAMPA

Porte aperte alla Sparkme Space Academy in occasione della Settimana Nazionale delle Materie STEM

La Sparkme Space Academy di Matera, ha aderito questa mattina per il secondo anno consecutivo alla Settimana Nazionale delle Materie STEM, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca dal 4 all’11 febbraio 2025. Un appuntamento per l’Academy che si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione verso le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti, verso carriere in ambito STEM.

Con il contributo da remoto della prof.ssa Aurelia sole Prorettrice dell’Università di Basilicata con delega alle funzioni relative alle pari opportunità e alle tematiche di genere, e in presenza della, Prof.ssa Maria Rosaria Santeramo, Dirigente del Liceo Tommaso Stigliani di Matera e con una classe dello stesso istituto, si è tenuto un focus speciale su tematiche di grande attualità, come la robotica educativa, il coding e l’inclusione digitale.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa rivolta agli studenti, l’opportunità unica per confrontarsi con esperti e professionisti del settore, e approfondire tematiche fondamentali per il presente e il futuro.

Nel corso dell’evento, presentati anche due importanti corsi di formazione attinenti alle materie STEM, uno dell’ITS Academy di Basilicata sull’efficienza energetica degli impianti e l’altro, IFTS sulle tecniche per l’integrazione dei sistemi e apparati TLC.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti