Dopo gli ottavi di finale, che tra le altre cose ci hanno regalato un interessante derby Europa-Africa conclusosi a favore di primi, eccoci ora ai quarti di finale dove, invece, il tutto si è ridotto ad una contesa tra il “vecchio” e il “nuovo” mondo.

Europa contro America, anzi Americhe. Vedremo alla fine quale dei due continenti conquisterà il massimo trofeo calcistico dell’edizione brasiliana 2014. Edizione in cui la stella della squadra ospitante non brilla certo come ai fasti di un tempo. Sebbene continui ad avere tra le sue fila individualità straordinarie, si è appannata vistosamente la sua lucentezza. Ma mai dire mai nel calcio.

Quella di stasera, con una Colombia agguerritissima e caricata dai risultati sin qui conseguiti, sarà la prova del nove per la mitica Seleção brasileira, anzi, sarà una vera e propria lotta per la sopravvivenza….. di un mito.  Prepariamoci, quindi, ad assistere ad una partita intensissima e speriamo bella sul piano dello spettacolo calcistico.

L’altro appuntamento del tardo pomeriggio di oggi è tra le due blasonate nazionali europee : Francia e Germania, già definito come lo “scontro tra giganti” per l’altezza media dei calciatori in campo che svettano tutti (o quasi) oltre i 180, 190 centimetri.

Domani, le altre due partite. Con una differenza rispetto a quelle di oggi in cui si giocano, sostanzialmente due derby continentali e, quindi, con l’esito sicuro che ad accedere alle semifinali saranno una squadra americana e l’altra europea.

Infatti, sabato ci sarà uno scontro incrociato e, nel caso prevalessero le squadre del medesimo continente, si avrebbe nella fase finale del torneo una prevalenza schiacciante (tre su quattro) o delle nazionali europee o di quelle americane. Mettendo, ovviamente, una bella ipoteca per il primo posto sul podio.

Insomma, c’è tanto di cui straparlare prima, durante e dopo i match.

Ma ecco il programma completo delle partite, con gli orari e i canali TV su cui poterli seguire ( a meno che non vi siano cambi di palinsesto dell’ultima ora):

4 luglio
Francia-Germania (ore 18) – Rio de Janeiro – (Sky)
Brasile-Colombia  (ore 22)  – Fortaleza –  (Sky e RAI)

5 luglio 
Argentina-Belgio (ore 18) – Brasilia – (Sky)
Olanda-Costa Rica (ore 22) – Salvador – (Sky e RAI)

Le semifinali si giocheranno martedì 8 (tra le due vincenti delle gare di questa sera) e mercoledì 9 (tra le vincenti delle due gare di domani).

La finale per il terzo posto è quindi in programma sabato 12 luglio, mentre la finalissima si terrà  il giorno seguente, domenica 13 luglio.