Le sequenze della lealtà nello sport e della voglia ”pulita’ di vincere della ” Freccia del Sud”, il compianto Pietro Mennea, daranno il via venerdi 2 ottobre, alle 9.30, presso il Cinema Comunale, al cartellone del Matera film festival 2015 che quest’anno coinvolgerà anche Potenza e Sant’ Arcangelo ” Città della pace”.

Per l’occasione sarà presente, tra gli altri, l’attore Luca Barbareschi, che nella fiction Rai diretta da Ricky Tognazzi impersona l’allenatore di atletica Carlo Vittori.

Il festival, organizzato dall’Associazione “Matera Sports Academy”, raccoglie produzioni di Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Russia.L’anteprima del film su Pietro Mennea, rientra nel programma ” La cultura sportiva attraverso le immagini. A scuola di cinema” che intende educare i giovani alla pratica sportiva utilizzando i linguaggi espressivi della cinematografia.

In serata, alle 19,00 nella stessa sala è prevista la cerimonia inaugurale con la proiezione di con due film ”Il piccolo calciatore” e ”Tournoi des enfants”. Sabato 3 ottobre a Potenza, presso il Teatro Stabile, sono in programma le proiezioni di film ” Due piedi sinistri”, ”Rolling in the alps” e ”Il piccolo calciatore” e incontri pubblici sul tema ” Storie di sport. A scuola di cinema” .

Nel pomeriggio a Matera, presso il ”Piccolo Duni” sono in programma le proiezioni di ” La Basilicata incontra l’Europa”, ” Sprint to the past”, ”Giuliette e Romei”, ”Benfica Torino 4.3”, ”Peluquero Futbolero”, ” Squadra Corse”.

Al cinema Comunale , in serata, l’incontro con l’autore Mauro Berruto e lo spettacolo teatrale liberamente tratto dal suo romanzo ” Independiente Sporting”.

Il 4 ottobre, a Sant’Arcangelo, in serata è fissata la cerimonia di chiusura del festival.

La manifestazione è stata presenta nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vice sindaco Giovanni Schiuma, il presidente del Coni Leopoldo Desiderio il presidente della Figc-LND Comitato Regionale Basilicata, Piero Rinaldi, l’attore Walter Nicoletti e il direttore del Matera Sport Film Festival, Michele Di Gioia mentre sono intervenuti in videoconferenza Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera 2019 e Mauro Berruto, allenatore di pallavolo.