Prima gli studenti della scuola media ‘’Francesco Torraca’’ di Matera e poi, l’incontro con i tifosi del Pomarico. Il Matera calcio del presidente Rosario Lamberti ha avviato il progetto ‘’Calcio&Scuola’’ per avvicinare nuove fasce di supporter ai colori biancoazzurri. E del resto i bambini saranno i tifosi di domani. Allo stadio potrebbero cominciare con il popolare la curva, magari con i genitori per un abbonamento famiglia dai prezzi scontati. E poi le tifoserie delle squadre di provincia, che militano nei campionati regionali e che potrebbero – chissà- fornire un potenziale campioncino alla maggiore squadra della provincia. Sarebbe un risultato lusinghiero visto il Matera sta investendo nel vivaio. Ne abbiamo parlato in altro servizio, ricordando l’ex presidente Franco Salerno a 20 anni dalla morte, e che proprio valorizzando i giovani aveva fatto quadrare i conti della società per molti campionati. Ora tocca al presidente Rosario Lamberti, che sarà affiancato in questo tour, anche da altri rappresentati della società e della squadra. Bene. Serve rafforzare i rapporti con il territorio, perché il campionato è lungo e bisogna risalire la china con l’apporto di tutti, tanto più che qualche handicap (punti di penalizzazione pregressi) potrebbero maturare. E allora servirà il sostegno di tutti, anche dei piccoli e dei tifosi di una intera provincia

LA NOTA DELLA SOCIETA’
Da un’idea del presidente Rosario Lamberti parte il PROGETTO CALCIO & SCUOLA, per avvicinare gli studenti della città di Matera, e successivamente quelli della provincia, alla squadra biancazzurra.
Creare una nuova generazione di tifosi, legati alle sorti della propria squadra del cuore che coincida con quella della propria città. Non più fede infinita nei grandi club di Serie A, ma voglia di giocare nel settore giovanile del Matera e da professionisti indossare la maglia per la quale si tifava da bambini.
E’ così che nella giornata odierna il presidente Lamberti ed il direttore generale Michele Colucci hanno iniziato il tour di ricognizione delle scuole che stanno aderendo all’iniziativa, raggiungendo l’accordo per il primo degli appuntamenti in cantiere.
Giovedi 8 novembre p.v. il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “”Francesco Torraca”, prof.ssa Marialuisa Sabino, ha accettato un incontro tra i suoi studenti ed una rappresentanza del Matera, della quale faranno parte Lamberti, il capitano Mariano Stendardo ed uno degli istruttori del settore giovanile, figura fondamentale nella crescita sportiva e sociale del giovane calciatore.
A proposito di Settore giovanile lo stesso instancabile presidente ha fatto visita alle nostre squadre giovanili nazionali delle categorie Berretti e Under 17, questi ultimi già al primo posto in classifica sin dalle prime giornate.