Gemellaggio ideale tra la lupa giallorossa e il bue biancazzurro (quest’ultimo in attesa di tirare un calcio al pallone) con il primo raduno Roma Club Airc 1971, in programma nella Città dei Sassi sabato 23 e domenica 24 marzo. Una invasione festosa- come riporta il comunicato della tifoseria oltretevere di Matera- che offrirà agli sportivi una due giorni densa di appuntamenti ricordando attraverso libri e disegni alcuni tifosi e simboli della curva giallorosa da Pier Paolo Pasolini a Francesco Totti detto ” Er Pupone. Naturalmente la città si colorerà di giallo e di rosso con l’auspicio che un giorno si possa giocare una amichevole tra le squadre delle due città…quasi all’insegna di un derby, con una sfumatura che va dal biancoazzurro al biancoceleste. Dall’Aquila al falco grillaio ”u’ strscign” che nidifica sui tetti delle abitazioni dei rioni Sassi. Ma qui ci sono i briganti giallorossi, come abbiamo appreso dalla locandina affissa nel bar del Comune con Saverio …di provata fede giallorossa, nonostante ”u mal’sagn’ (e non solo per lui) di questa sfortunata stagione.

LA NOTA DI PRESENTAZIONE

È un fine settimana tutto giallorosso quello che propone a Matera il Roma Club Lucania.
Sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà il Primo Raduno Roma Club AIRC 1971 associazione storica che tra territorio Nazionale ed internazionale conta diverse migliaia di iscritti .
Il programma delle due giornate è così articolato :
Sabato 23 marzo ore 16, nella Sala Consigliare della Provinciadi Matera , sarà presentato l’evento alla stampa. Dopo un messaggio di benvenuto del Roma Club Lucania interverranno ospiti della stampa sportiva di fede giallorossa. Nel corso dell’incontro, il Giornale di Roma presenterà lo “Speciale Di Bartolomei”. A seguire, incontro con l’autore Valerio Curcio , giornalista del Romanista, che presenterà il suo libro “Il calcio secondo Pasolini“. Dopo la presentazione, sarà illustrata la mostra grafico/pittorica “Ho visto piangere Totti” con tavole illustrate da Stefano Arciero (in arte STEARSTE ) la cui esposizione è nelle sale del Palace Hotel, in piazza Bianco 1 . La prima giornata si concluderà con la cena sociale nell’Hotel Palace alla presenza dei rappresentanti dei Club giunti per l’occasione e personaggi noti dell’ambiente giallorosso .
Domenica 24 marzo ore 10, raduno in piazza Pascoli e successivo giro turistico negli antichi rioni Sassi. Dopo la visita, saluto ai rappresentanti dei club intervenuti al raduno di Matera e partenza degli ospiti.
per informazioni, Roma Club Lucania cel. 320/2712685 ;
mail romaclublucania@libero.it