Rotola il pallone nella rete vuota del Matera, in attesa di tempi migliori, con l’incontro tanto atteso fissato in Municipio alle 19.30 di venerdi 8 marzo tra i tifosi biancoazzurri , il sindaco Raffaele De Ruggieri e l’assessore allo sport Giuseppe Tragni per capire come e quando far tornare il calcio giocato allo stadio “ Franco Salerno-XXI Settembre’’. Il Comune lancerà una manifestazione di interesse, come accaduto per il Bari, ma si attende che le carte federali siano definite con una croce sopra sulla vecchia società biancoazzurra, esclusa dal campionato di serie C per tutta una serie di inadempienze gestionali che hanno portato a una caterva di penalizzazioni. Si attende la decretazione del fallimento perché si possa operare, in modo che possa venire fuori l’imprenditore o gli imprenditori che possano investire. Ma partendo da una società “pulita’’ e senza debiti. Si riparte dalla D o dalla quarta serie, come si diceva ai tempi del senatore Franco Salerno, dell’allenatore Salar, del portiere Quadrello e di altri inossidabili biancoazzurri del passato? Vedremo. Ma occorre far presto. Nel frattempo arriva il calcio giocato con il Torneo internazionale “Gaetano’’ Scirea, under 16, una vera vetrina di futuri campioni. E tra gli organizzatori quel Mimmo Bellacicco che nelle scorse settimane ha annunciato di voler dare una mano per coinvolgere la città nel rilancio dei colori biancoazzurri. Auguri e ai tifosi un invito a tornare sugli spalti per seguire i campioni di domani di Alla Coppa Gaetano Scirea quest’anno parteciperanno 16 squadre provenienti da diversi Paesi, tra cui Bielorussia, Repubblica Ceca, Serbia, Senegal, Grecia e Italia (Nazionale Italia under 16, Juventus, Udinese, Bate Borisov, Sparta Praga, Viktoria Pilzen, Partizan Belgrado, Golden School Soccer Dakar Senegal, Ofi Creta, Matera 2019 Junior Calcio, Lucchese Calcio, Taranto Calcio, Scuola Calcio Roma, Selezione Calciatori FGCI Basilicata).

COMUNICATO STAMPA

Il Magna Grecia Hotel Village di Metaponto
ospiterà le squadre della Coppa Gaetano Scirea

Juventus e Sparta Praga tra le 16 squadre

Per Confapi Matera è motivo di soddisfazione sapere che il proprio associato Magna Grecia Hotel Village di Metaponto ospiterà le squadre della XXIII edizione della Coppa Gaetano Scirea, che si giocherà nello stadio comunale di Bernalda dal 27 aprile al 4 maggio 2019.

Ieri, alla presentazione del torneo internazionale di calcio giovanile italiano under 16 era presente anche il manager del Magna Grecia Hotel Village, Biagio Loiudice, membro del consiglio direttivo dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera e imprenditore del settore turistico.

Alla Coppa Gaetano Scirea quest’anno parteciperanno 16 squadre provenienti da diversi Paesi, tra cui Bielorussia, Repubblica Ceca, Serbia, Senegal, Grecia e Italia (Nazionale Italia under 16, Juventus, Udinese, Bate Borisov, Sparta Praga, Viktoria Pilzen, Partizan Belgrado, Golden School Soccer Dakar Senegal, Ofi Creta, Matera 2019 Junior Calcio, Lucchese Calcio, Taranto Calcio, Scuola Calcio Roma, Selezione Calciatori FGCI Basilicata).

Confapi Matera rileva che un evento sportivo di rilievo internazionale e riservato ai giovanissimi, come la Coppa Gaetano Scirea, porti ricadute positive sull’economia del territorio. Oltre al Magna Grecia di Metaponto, infatti, anche altre strutture ricettive e attività economiche beneficeranno dell’arrivo, non solo delle squadre, ma di tutto il seguito che generalmente accompagna eventi del genere, dai forti connotati sportivi e sociali e con grande visibilità mediatica.

A cavallo dei mesi di aprile e maggio, dunque, l’intero settore turistico del Metapontino trarrà benefici dal torneo.

Matera, 6 marzo 2019
Confapi Matera
Ufficio Stampa