C’è chi non sa resistere a un piatto di lenticchie e chi, come Pino Sigillino, leader del omonimo movimento politico di protesta e di proposta “APPeppino” , si sente – come si dice a Matera- ” nat’ i tant ( meglio)- quando pasteggia con una tagliata di carne da cinque centimetri. E se si tratta della classifica “fiorentina” ogni mistero è svelato, anche quando si tratta di primarie del Pd. La Repubblica.it on line l’ha pescato nella palestra di via Pasquale Vena, a Matera, mentre era al seggio per esercitare il diritto di voto, con Antonella Del Partito, che gli ha elencato le modalità di voto e lanciato una occhiata a non sbagliare colore e candidato.
APPeppino ha aperto la scheda e mostrato la trasparenza delle procedure, ma indugiando (perchè il voto è segreto) per chi avesse votato. La testata repubblicana ha titolato in maniera ironica “ APPeppino ha votato. La croce sul PRIM0 che gli è capitato!!”. E quel PRIMO, scritto in grassetto, ha fatto intuire come il voto, insieme ai sondaggi, ha tirato fuori il segreto di Pulcinella. La conferma è venuta dal noto ristoratore appulo cubano Paolo Grillaio, che ha servito a Pino Siggillino una bistecca alla fiorentina e sbirciato una telefonata al distretto toscano 055 che corrisponde, guarda caso, proprio alla ex capitale del Granducato.
In via Ridola hanno abbozzato riservandosi un approfondimento al prossimo comitato centrale, con il responsabile piani quinquennali e ideologo del movimento APPeppino, Stacchio Grieco, a verificare l’attendibilità delle operazioni di voto. Anche Vito L’Evangelista ha voluto vederci chiaro, per il lavoro che fa, e ha chiesto di visionare le schede non appena saranno disponibili, alla luce dei risultati che anche a Matera hanno visto vincere Renzi, seguito da Orlando e in coda da Emiliano.
Ma il voto di Matera avrà una coda, dopo che al seggio di via Pasquale Vena, si sono presentati un centinaio di supporter che avrebbero voluto votare per APPeppino. E non stati i soli a restare fuori, vista la difficoltà a parcheggiare- a causa del traffico- tra via Lanera e via Pasquale Vena. E come se non bastasse tra le schede annullate c’erano anche quelle con il nome di APPeppino. L’avvocato Michele De Rovellis, legale del Movimento, annuncia ricorsi a suon di carta bollata, dopo che Repubblica.it in edizione straordinaria ha titolato “Annullate le primarie!!!. Il pd si accorge di non aver inserito il lider nelle schede”.
Sulla scheda il simbolo della chiave da “16” ,quella degli sforzi per andare di corpo e per il classico colpo di fortuna, andava messo sotto le striscette tricolori con il cognome dei candidati ufficiali. Resistenze inevitabili, anche perchè con APPeppino tra i piedi occorrerà fare i conti anche nelle rappresentanze di partito e negli enti locali. Siggillino bollato come ”cacazz”, rompiscatole, quarto incomodo nella città del divano…La questione è nelle mani del segretario cittadino Cosimo Muscaridola, imprenditore del settore.
Una vertenza s…comoda. In via Ridola, davanti alla chiesa del Purgatorio, attendono fiduciosi. Bistecca per tutti, ma qualcuno ha preferito la paesana podolica…per difendere e valorizzare la genuinità delle risorse locali,
