mercoledì, 26 Marzo , 2025
HomeSalute & BenessereSindaco Pisticci insiste: Piano sanitario (da riformare) va adattato a esigenze del...

Sindaco Pisticci insiste: Piano sanitario (da riformare) va adattato a esigenze del Materano

Richiesta legittima, quella del sindaco e medico di Pisticci Domenico Albano, che ha ribadito richiesta e concetto durante la conferenza dei sindaci tenuta presso il Municipio di Matera e della quale abbiamo parlato nel servizio https://giornalemio.it/salute-e-benessere/torna-non-pubblicizzata-conferenza-sindaci-interlocutoria-sulla-sanita/. Adattamento che passe per la riforma di un piano sanitario, annunciata, ma del quale non conosciamo nè bozza e nè tantomeno tempi di presentazione. E si attende anche il consiglio si ripieghi su un bilancio della sanità regionale che chiude l’anno con – 80 milioni di euro, a conferma di un modello di gestione centralizzato deficitario che ha alimentato la migrazione sanitaria. A questo aggiungiamo che, aldilà degli annunci e di quello che potrà venire da piccole integrazioni finanziarie, senza autonomia decisionale si fanno solo passi indietro. Senza soluzione alla domanda sulla carenza di medici si fa ben poco e, meno che meno, con quello che potrà venire dalla facoltà di medicina a numero chiuso – con pochi iscritti dalla Basilicata- negli anni a venire. Serve concretezza, mettendo da parte annunci e illusioni.
comune di Pisticci

comunicato stampa

Sanità, Albano: “Necessario Adattare il Piano Sanitario alle Esigenze della Provincia di Matera’

Pisticci, 7 febbraio 2025 – Si è tenuta ieri a Matera la conferenza dei sindaci della provincia, alla presenza dei vertici dell’ASM e dell’Assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico. All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, anche in qualità di vicepresidente di ANCI Basilicata. Proprio Albano aveva chiesto la convocazione della riunione, con l’obiettivo di affrontare le criticità legate al nuovo piano regionale della sanità e ai possibili effetti negativi sulla provincia di Matera.

Durante il confronto, Albano ha evidenziato i rischi che il piano sanitario potrebbe comportare per i cittadini, con il pericolo concreto di un depotenziamento dei servizi territoriali. Un aspetto particolarmente critico riguarda la possibilità di riduzioni nelle strutture di assistenza e nelle guardie mediche, con conseguenze dirette sulla qualità dell’assistenza ai cittadini e un maggiore sovraccarico per gli ospedali.

L’incontro è stato utile per avviare un dialogo più serrato con la Regione. Su impulso dell’ASM, si è convenuto sulla necessità di programmare ulteriori incontri, analizzando le problematiche per ogni ambito territoriale (l’ambito di Pisticci include Montalbano e Craco), al fine di adattare il piano regionale alle reali esigenze dei diversi territori. È stato ribadito come, pur seguendo le linee guida nazionali, il piano sanitario debba essere calibrato sulla base delle specificità locali, per garantire ai cittadini servizi adeguati e rispondenti ai loro bisogni.

“La Regione e l’ASM ci hanno assicurato la loro disponibilità al confronto per risolvere le criticità – ha dichiarato Albano – e, al netto dei timori iniziali, ho riscontrato una volontà concreta di dialogo per individuare soluzioni utili. Questo rappresenta un primo passo positivo per costruire un assetto sanitario che tuteli le comunità locali. L’attenzione ora è rivolta ai prossimi incontri, che dovranno tradurre il confronto in azioni concrete”.

I sindaci, infatti, attendono la convocazione da parte dell’ASM per proseguire il lavoro di analisi e proposta, con l’obiettivo di preservare e migliorare i servizi sanitari nella provincia di Matera.

Ufficio Stampa

Sonia Grieco

Tel./whatsapp: +39 3381828051

e-mail: ufficiostampa@comunedipisticci.it

www.comunedipisticci.it

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti