domenica, 20 Aprile , 2025
HomeSalute & BenesserePrevenzione prima di tutto. Domani a Matera la giornata della vista

Prevenzione prima di tutto. Domani a Matera la giornata della vista

Una pausa per evitare un uso prolungato degli schermi di computer, telefonini, tv o l’uso promiscuo di asciugamani e di trucchi può contribuire e non poco a evitare di contrarre malattie agli occhi. Sono alcuni dei consigli utili, accanto alla buona prassi di misurare periodicamente la vista, riportati sul sito www.giornatamondialedellavista.it e sul materiale informativo realizzato per l’occasione. E per favorire la sensibilizzazione sul tema visite gratuite per gli adulti e informazione sulle buone pratiche di prevenzione per evitare di contrarre malattie a carico dell’apparato visivo caratterizzeranno domani a Matera la giornata mondiale della vista, che si terrà presso la struttura comunale ”Urban Center” del rione Spine Bianche. L’iniziativa è stata illustrata in Municipio da Giuseppe Lanzillo, presidente Provinciale dell’Istituto Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS-APS, (UICI), dall’assessore comunale Angela Mazzone alle politiche giovanili e patrimonio, dal medico oculista Giuseppe Taratufolo e dall’ortottista Francesco Piccolomini e da Anna Selvaggi (Aide) che ospita l’iniziativa negli ambienti dell’associazione di Spine Bianche.

E gli screening riservano ogni volta una nuova percentuale di persone colpite da malattie della vista. Scoprirle in tempo contribuisce a evitare i rischi di cronicità o di perdere le capacità visive. Tra le malattie della vista più diffuse figurano il glaucoma, le maculopatie, l’ambliopia (nei bambini in particolare) , le retinopatie diabetiche e con l’avanzare dell’età la cataratta.

” E’ importante- ha detto il presidente provinciale dell’Unione ciechi e ipovedenti, Giuseppe Lanzillo- lavorare sulla prevenzione, sottoponendosi a visite della vista e adottare misure comportamentali per proteggere gli occhi”. Appuntamento a domani giovedì 10 ottobre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 nello spazio comunale Urban Center Spine Bianche in Via Petrarca a Matera, dove si terranno degli screening gratuiti per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione della vista. Le prenotazioni potranno essere effettuate contattando il numero 0835.333542 o inviando un messaggio whatsapp al numero 3760251202 negli orari di ufficio. Ci sono ancora pochi posti.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti