domenica, 14 Aprile , 2024
HomeEventiMontescaglioso: 07.12.2023: incontro pubblico con prof. Silvio Garattini.

Montescaglioso: 07.12.2023: incontro pubblico con prof. Silvio Garattini.

Giovedì 07 dicembre 2023, alle ore 18.30, presso l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, l’Università della Terza Età incontrerà, in un’iniziativa pubblica, il dr. Silvio Garattini, celebre oncologo, farmacologo e ricercatore, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano. L’organizzazione è curata dall’APS Penso Struttura – Centro culturale polivalente con il patrocinio del Comune di Montescaglioso (MT) e la collaborazione di UISP – Matera, UNITEP – Matera e UNIMED di Montescaglioso.

Il novantacinquenne Garattini, durante la sua ultradecennale attività, ha ricevuto diverse onorificenze nazionali e internazionali: oltre alla Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica e ad alcune lauree honoris causa da parte di diverse università europee, è stato omaggiato della Legion d’Onore della Repubblica francese per meriti scientifici e del titolo di Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana. Alla Camera dei Deputati, inoltre, gli è stato assegnato il Premio America della Fondazione Italia – USA.

Tra le prestigiose cariche nazionali ed internazionali ricoperte ci sono quella di consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità; membro del Comitato Esecutivo per la Politica della Ricerca (CEPR) del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; membro del Comitato Scientifico della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori; Vicepresidente del Consiglio superiore di sanità; Presidente della Organizzazione europea di ricerche sul cancro (EORTC); Presidente della European Society of Biochemical Pharmacology; Presidente Commissione Ricerca e Sviluppo dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

In occasione dell’incontro montese l’apprezzato scienziato lombardo presenterà la sua opera “Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo” (Società editrice il Mulino, 2023).

Michele Marchitelli
Michele Marchitelli
Iscritto dal 28.02.2001 all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, El. Pubblicisti; Dr. Magistrale in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia) c/o l'Università degli Studi della Basilicata; docente di italiano, Storia, Geografia e Ed. Civica nella Scuola Secondaria di I e II grado. Dal 1998 al 2011 corrispondente giornalistico per due quotidiani a diffusione regionale; ho, inoltre, svolto attività di Ufficio Stampa per il Comune di Montescaglioso (MT). Autore dei romanzi, editi da Youcanprint Spa: “Che caldo quella notte…” (2017); "La via del suo destino"(2022).
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti