Giovedì 07 dicembre 2023, alle ore 18.30, presso l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, l’Università della Terza Età incontrerà, in un’iniziativa pubblica, il dr. Silvio Garattini, celebre oncologo, farmacologo e ricercatore, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano. L’organizzazione è curata dall’APS Penso Struttura – Centro culturale polivalente con il patrocinio del Comune di Montescaglioso (MT) e la collaborazione di UISP – Matera, UNITEP – Matera e UNIMED di Montescaglioso.
Il novantacinquenne Garattini, durante la sua ultradecennale attività, ha ricevuto diverse onorificenze nazionali e internazionali: oltre alla Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica e ad alcune lauree honoris causa da parte di diverse università europee, è stato omaggiato della Legion d’Onore della Repubblica francese per meriti scientifici e del titolo di Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana. Alla Camera dei Deputati, inoltre, gli è stato assegnato il Premio America della Fondazione Italia – USA.
Tra le prestigiose cariche nazionali ed internazionali ricoperte ci sono quella di consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità; membro del Comitato Esecutivo per la Politica della Ricerca (CEPR) del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; membro del Comitato Scientifico della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori; Vicepresidente del Consiglio superiore di sanità; Presidente della Organizzazione europea di ricerche sul cancro (EORTC); Presidente della European Society of Biochemical Pharmacology; Presidente Commissione Ricerca e Sviluppo dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
In occasione dell’incontro montese l’apprezzato scienziato lombardo presenterà la sua opera “Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo” (Società editrice il Mulino, 2023).
Iscritto dal 28.02.2001 all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, El. Pubblicisti; Dr. Magistrale in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia) c/o l’Università degli Studi della Basilicata; docente di italiano, Storia, Geografia e Ed. Civica nella Scuola Secondaria di I e II grado. Dal 1998 al 2011 corrispondente giornalistico per due quotidiani a diffusione regionale; ho, inoltre, svolto attività di Ufficio Stampa per il Comune di Montescaglioso (MT). Autore dei romanzi, editi da Youcanprint Spa: “Che caldo quella notte…” (2017); “La via del suo destino”(2022).