venerdì, 18 Aprile , 2025
HomePoliticaVoto e ballotaggi. Si attendono candidati sindaci e liste

Voto e ballotaggi. Si attendono candidati sindaci e liste

Se a Matera confusione e indecisione segnano gran parte della vigilia della campagne elettorale, nonostante le primarie libere con candidati sindaci che provengono da esperienze diverse, e qualche ritirata strategica…che lascia presagire un ”minestrone” di alleanze per prendere il governo della città e ”poi si pensa” anche in provincia si tentenna. Nulla di ufficiale, naturalmente, a Bernalda, Irsina e Montalbano jonico con le possibili riconferme dei ”vice sindaci” uscenti. Ma è presto. Il rimescolamento delle carte è lo sport preferito.I debutti, attesi, sono legati a un ricambio generazionale che in concreto non si vede, tra emigrazione e sfiducia. Occorre motivare la gente a votare. Gli esempi della politica nazionale ( le vicende legate ai ministri della giustizia Carlo Nordio e al turismo Daniela Santanchè non sono un esempio di trasparenza), la crisi con esito ” a tarallucci e vino” alla Regione e le strategie della politica materana non sono uno stimolo a partecipare…Vedremo

IL COMUNICATO DELLA PREFETTURA

Il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, a seguito del decreto del Ministro dell’Interno 24 marzo 2025 con il quale è stata fissata la data dello svolgimento delle elezioni amministrative relative all’anno 2025, con decreto adottato il 26 marzo 2025 ha convocato per i giorni domenica 25 maggio e lunedì 26 maggio 2025 i comizi elettorali per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali dei Comuni di Bernalda, Irsina, Matera e Montalbano Jonico.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci non proclamati eletti a seguito del primo turno di votazione si terrà nei giorni di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025.
Le operazioni di voto avranno luogo, sia in occasione del primo turno di votazione sia nel caso di ballottaggio, dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì.

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti