L’unione fa la forza e se si spendono bene le risorse, guardando alle esigenze comuni, a guadagnarci è il territorio. Ed è quanto stanno facendo Altamura, comune capofila, Santeramo in colle e Toritto con il programma Fesr Fse 2021-2027 che prevede interventi per infrastrutture logistiche, servizi ambientali, parcheggi e altre priorità. Altamura investirà in particolare sulla riqualificazione delle stazione delle Ferrovie dello Stato e delle Appulo lucane.
Comunicato.
Strategia urbana territoriale con Santeramo e Toritto: approvazione della Regione.
Prosegue il percorso del Comune di Altamura (capofila) con Santeramo in Colle e Toritto, nell’ambito del programma FESR FSE+ 2021-2027 – priorità 9 “Sviluppo territoriale e urbano”. La Regione Puglia, dopo l’ammissione a finanziamento degli interventi di miglioramento della capacità amministrativa (Azione 9.2), ha approvato, con propria Determinazione n. 220 (Azione 9.1), la Strategia Urbana Territoriale.
La stessa prevede:
– il rafforzamento delle connessioni logistiche ed ecologiche mediante la riqualificazione delle ferrovie FAL-FS, la creazione di hub intermodali, parcheggi di scambio e reti di mobilità sostenibile a servizio dei tre Comuni;
– valorizzazione delle risorse geologiche-archeologiche-paesaggistiche e promozione di un’offerta turistica integrata;
– sviluppo di reti ecologiche e culturali connesse ai centri urbani e alle aree protette.
“Siamo orgogliosi – dichiarano il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore alla rigenerazione urbana Annarita Marvulli – di questo provvedimento che ci permetterà, in sinergia con il Comune di Santeramo in Colle e di Toritto, di presentare i progetti attuativi, accedendo a risorse importanti (per oltre 8 milioni di euro). Il Comune di Altamura candiderà l’intervento di riqualificazione delle piazze delle due Stazioni (FAL ed FS) come spazi pubblici per attivare la rigenerazione urbana”.
Grazie per l’attenzione.
Dal Palazzo di Città, staff del Sindaco
