giovedì, 3 Ottobre , 2024
HomePoliticaPD Basilicata: E noi faremo come a Foggia?

PD Basilicata: E noi faremo come a Foggia?

Con il 52,78 per cento dei voti, nelle amministrative che si sono tenute tra domenica e lunedì (si è recato alle urne il 60,37% degli aventi diritto), Maria Aida Episcopo -candidata del centrosinistra-  è stata eletta sindaca di Foggia al primo turno. Prima donna ad essere scelta come sindaca dalla città pugliese, era stata proposta come candidata dal Movimento 5 Stelle e sostenuta anche dal Partito Democratico, Italia Viva e Azione. Ha ottenuto più del doppio dei voti del candidato di centrodestra Raffaele Di Mauro, il coordinatore provinciale di Forza Italia, che si è fermato al 24,76%. Foggia, dal 2021 in cui il consiglio comunale fu sciolto per infiltrazioni mafiose (Sindaco era Franco Landella eletto co FI e poi passato alla Lega, tutt’ora sotto processo con l’accusa di corruzione e concussione), è stata retta da una commissione straordinaria. Delle dieci liste che hanno sostenuto la candidatura di Episcopo (60 anni, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Foggia, già assessora alla formazione dello stesso comune, tra il 2012 e il 2014), quella del PD ha raccolto il 13,7% (sei consiglieri), poco più di quella del M5S che ha raggiunto il 12,3 per cento (cinque consiglieri). Ed è in riferimento a questo risultato che il segretario regionale del PD di Basilicata Giovanni Lettieri e il Capogruppo alla Regione Roberto Cifarelli esultano e nel comunicato che segue rilevano come tale esempio bisogna “saper raccogliere anche in Basilicata per creare nuovo entusiasmo.” Insomma una esortazione ai èpotenziali alleati…. fare come a Foggia! Ma non sembra -da quel che bolle in pentola- sarà possibile farlo fino al punto da rompere gli schemi con una candidata donna. Questa si che sarebbe una novità. Invece, pare che già il piatto tutto al maschile-in questo campo- sia bello pronto e cucinato in separata sede. Cosa sicuramente non molto entusiasmante. Ma ecco a seguire il testo integrale del comunicato dem:  “I risultati delle elezioni amministrative di Foggia -si legge nel comunicato a firma congiunta del segretario dem e del capogruppo- confermano che quando il centrosinistra è unito si vince. E’ quanto dichiarano il segretario regionale del PD ed il capogruppo PD in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.
La città di Foggia si presentava come ferita e colpita nell’onore senza che i propri cittadini avessero alcuna responsabilità, una situazione simile a quello che vive la Basilicata dopo il malgoverno di centro destra di Bardi.
I partiti di centrosinistra hanno agevolato la scelta di campo del civismo della città di Foggia ed insieme hanno costruito uno schieramento ampio, riformista e progressista, capace di ridare speranza ad una comunità delusa perché tradita.
Non servono sondaggi, è il tempo delle scelte politiche: una scelta che i partiti di centrosinistra di Basilicata insieme a tutte le forze civiche e sociali che si riconoscono in un nuova proposta di governo devono compiere insieme ad una nuova visione di crescita e sviluppo della nostra regione e dei singoli territori.
Il dato politico che più ci ha appassionato del risultato delle elezioni di Foggia è la scelta compiuta dai giovani, che hanno fatto sentire la loro voglia di non essere più emigranti. Sono argomenti che dovremo saper raccogliere anche in Basilicata per creare nuovo entusiasmo. Alla Sindaca Episcopo ed al nuovo Consiglio comunale di Foggia auguri di buon lavoro.”

(PS. Curiosamente, forse per un lapus foidiano, l’estensore del comunicato in calce allo stesso, ha indicato come Capogruppo del PD Consiglio Regionale Roberto Speranza….invece che Cifarelli. Che chiorazzatta….24-10-2023 CS PD Basilicata su voto Foggia)

 

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti