sabato, 24 Maggio , 2025
HomePoliticaOra e sempre Resistenza, contro l'indifferenza

Ora e sempre Resistenza, contro l’indifferenza

…Ed è questo il pericolo maggiore che segna la politica del BelPaese, sempre più a sovranità limitata e con le derive di un nuovo ”ordine” (una parola che è tutto un programma) mondiale fatto di guerre economiche e di sopraffazioni di tanti , a Gaza come in Ucraina e in altri luoghi del pianeta dove le sorti della vita sono legate alle sottili tecniche di sopraffazione del potere. Non si può restare indifferenti, ma denunciare, confrontarsi, partecipare. Il 25 aprile, a 80 anni dalla Liberazione, che ha portato alla libertà e alla Costituzione, nata dalla Resistenza, e al sacrificio della vita di uomini e donne, è una pietra miliare della storia italiana. E Matera, su iniziativa del Pci, che ha lanciato un sasso nelle sabbie mobili della politica locale, ha organizzato per quella data un ritrovo partigiano – sul piazzale del castello-per discutere di vari temi, legati a libertà e democrazia, soprusi, conflitti. E questo alla luce del pensiero e delle ultime volontà di quanti con la lotta di Liberazione non si voltarono dall’altra parte. Antonio Nacci, responsabile provinciale del partito, porterà con sè e leggerà le lettere dei condannati a morte della Resistenza, ricordando il pensiero di Antonio Gramsci. Un invito a riflettere e a non restare indifferenti. La libertà è un ben prezioso, ma non è scontato.Va difesa sempre.

COMUNICATO STAMPA
Avevamo provato il 18 febbraio scorso, presentando il Manifesto e il Programma per le elezioni
amministrative, a gettare il sasso nello stagno della politica locale con la speranza che questo producesse quelle onde concentriche capaci di smuovere le coscienze dei tanti cittadini disaffezionati alla politica o che nelle varie tornate elettorali sono andati al voto turandosi il naso.
L’invito ad essere cittadini “Rivoluzionari” con cui avevamo chiuso il Programma è purtroppo franato, sapevamo che non era semplice smuovere le coscienze soprattutto quando quello che pensavamo fosse uno stagno è in realtà una palude politica dove tutto viene risucchiato, dove logiche spartitorie e personalismi mortificano una intera Città ne è la riprova l’indegno spettacolo a cui abbiamo assistito in questo ultimo periodo con trasformismi e sconfessioni a giorni alterni.
I giovani, verso i quali continueremo a focalizzare la nostra attenzione, non hanno colto l’opportunità di essere “Rivoluzionari”, di rivoltare la politica locale, si sono invece “accontentati” con le “primarie” indette dal gruppo “Giovani per Matera – Matera per i Giovani” di mischiare semplicemente le stesse carte.
A livello locale come a livello nazionale occorre impegnarsi per un modello di società diversa da quella attuale, riprendendo i Principi sanciti nella Costituzione e per i quali tanti Giovani, quelli si Rivoluzionari, diedero la vita partecipando alla Resistenza Partigiana.
In ricordo di quei Ragazzi, delle Donne e degli Uomini della Resistenza Partigiana invitiamo i Cittadini a partecipare al “Ritrovo Partigiano” che si terrà nel “Parco del Castello” a MATERA il 25 Aprile dalle ore 10,00 alle 18,00.
Ricorderemo attraverso la lettura delle lettere “Dei Condannati a Morte della Resistenza” gli ultimi momenti della loro vita prima di essere brutalmente uccisi dopo aver subito atroci torture per mano dei nazi-fascisti.
Discuteremo dell’attuale Resistenza contro un governo repressivo che criminalizza il dissenso e la libertà di manifestare.
Discuteremo di diritto di cittadinanza
Discuteremo della Resistenza del Popolo Palestinese e del genocidio che il governo di estrema destra israeliano sta perpetrando.
“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.
Antonio GRAMSCI (scritti giovanili)
Il Responsabile Provinciale
Antonio NACCI

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti