Aspettative rispettate e Angelo Tortorelli, confermato fino alla fine del mandato (salvato cataclismi) con il sostegno della maggioranza trasversale- con motore Pd- che si appresta alle prove delle elezioni regionali e dell’anno che verrà del 2019. E del resto dopo il voto alla segreteria cittadina del Pd, che ha riconfermato Cosimo Muscaridola, la componente renziana-antezziana non poteva spingere oltre per l’avvicendamento alla presidenza del consiglio comunale con la consigliera Nunzia Antezza. E questo in virtù di altri equilibri regionali e, chissà, di candidature parlamentari quando sarà il momento. Il sindaco, Raffaele De Ruggieri, nell’augurare buon lavoro ai neo eletti vicepresidenti Antonio Lionetti (Api) e Rocco Buccico ( Forza Italia) parla di consolidamento della maggioranza con la riconferma alla presidenza di Angelo Tortorelli, ex candidato sindaco con un raggruppamento di civiche che ha visto via via perdere pezzi con il passaggio di Paolo Manicone all’opposizione e di Gaspare L’Episcopia nelle file del Pd. Il consigliere Rocco Buccico, espressione della minoranza, era stato – ma senza successo- candidato dalla minoranza alla presidenza. Di seguito i commenti
LA DICHIARAZIONE DI ROCCO BUCCICO
“La presentazione di una candidatura – ha commentato Buccico- da parte della minoranza –pur nella consapevolezza di un confronto numericamente impari- ristabilisce una regola di democrazia e restituisce dignità, dialettica e poteri di controllo in una assemblea pigramente attestata nella gestione immobilistica del potere.
Matera, e l’ormai prossimo 2019, meritano partecipazione ed iniziative, aldilà dei riti autocelebratori ed autoreferenziali. Del resto il caos provocato da stamane, irresponsabilmente, nel traffico cittadino è l’ultima eloquente prova di incapacità amministrativa.”
LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO RAFFAELE DE RUGGIERI
<>.
