Procedura conclusa entro il 2019 e Paolo Milillo potrà guidare il Comando della Polizia Municipale di Matera, dove era stato vicecomandante per un breve periodo.

Milillo, che ha 44 anni,e attualmente è comandante dei vigili presso il comune di Corato ( Bari)  è stato selezionato con l’ Avviso Pubblico di Mobilità bandito dal Comune di Matera nello scorso mese di aprile.

Una assunzione a tempo pieno e indeterminato per titoli e colloquio che ha visto la partecipazione di due candidati. Il tempo necessario per espletare le procedure e poi l’insediamento nel nuovo incarico, ma nella vecchia caserma- chiamiamola così- nei locali al pianterreno del Municipio di via Aldo Moro.

Una soluzione largamente infelice e sacrificata sul piano logistico, che dura ormai…da due consigliature. Di annunci tanti, con qualche impegno poi disatteso e poi ripreso –facendo perdere tempo prezioso per ristrutturare la vecchia sede di via Lazzazzera dell’Università degli studi di Basilicata. Il cantiere ancora non c’è. Probabilmente l’anno nuovo che dovrebbe segnare l’assunzione di 10 nuovi vigili urbani. Non ci sono date.

Ma serve uno scossone sotto tanti aspetti. L’arrivo del nuovo Comandante dovrebbe servire a razionalizzare il servizio con un impiego ottimale di un organico, che resta comunque sottodimensionato.

Buon lavoro.