lunedì, 24 Marzo , 2025
HomePoliticaMatera Civica: Per elezioni comunali, dialogo e partecipazione

Matera Civica: Per elezioni comunali, dialogo e partecipazione

Anche Matera Civica si prepara ad iniziare il proprio percorso verso le prossime elezioni comunali. E il Direttivo di Matera Civica, in proposito ha diffuso la seguente nota: “Le parole della politica sono spesso pietre. Ma è sempre possibile scegliere, con le pietre si possono alzare muri oppure costruire ponti. L’assemblea degli associati a Matera Civica – altri incontri aperti alla comunità seguiranno – si è riunita per ricevere il mandato consultivo in vista della chiamata alle urne per l’elezione del nuovo Consiglio comunale.
La storia delle prossime amministrative dovrà essere una storia aperta e potrà essere raccontata meglio solo da un noi narrante, contenendo le pulsioni egoistiche ed elevando gli slanci della più ampia partecipazione. Facendo tesoro delle esperienze maturate, il cammino di Matera Civica prosegue nella direzione della piena adesione ai principi democratici scolpiti nella nostra Carta costituzionale per cercare e trovare il tono e lo stile più adatto alla scrittura di una vicenda che ci appartiene. Ci riguarda come comunità memore di un monito che dall’istituzione del sistema maggioritario arriva ai giorni nostri: non si può ridurre il dibattito politico a una mera messa in scena solo agli ultimi giorni di ogni tornata elettorale. Ragione per cui una proposta aperta chiede ai cittadini di partecipare al viaggio dell’espressione invece di assistere passivamente al viaggio di pochissimi interpreti.
Matera è una città unica, con una storia millenaria e un patrimonio culturale straordinario.
Non mancano le idee e le energie utili per governarla in una sintesi dinamica tra interessi e valori.
E’ importante che la prossima amministrazione tenga conto delle peculiarità del territorio cittadino e delle legittime aspettative della comunità, per costruire una città più vivibile, sostenibile e inclusiva.

 

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti