M5S: Campus e Parco Serra Rifusa. La Regione risponda

Due problemi e altrettanti ritardi denunciati a riprese, ma a Matera si continua ad aspettare che qualcuno si dia una mossa e faccia sapere ”perchè e per come non si muova nulla” per il cantiere dello studentato del Campus universitario del quartiere Lanera e del Parco con impianti sportivi del rione Serra Rifusa. A segnalarlo con altrettante richieste alla Regione Basilicata due esponenti del Movimento cinque stelle: il consigliere regionale Gianni Perrino e il Movimento cinque stelle di Matera. Argomenti da assessorato alle Infrastrutture nel primo caso, e non è la prima volta, e alla giunta regionale. Due questioni al palo che attendono lo sblocco della crisi e probabilmente la nomina di nuovi referenti, che richiederanno altro tempo per ambientarsi. La situazione è da ”calende greche”. Ma chiarezza e pazienza non sono variabili indipendenti e la Quaresima si avvicina, purtroppo.

COMUNICATO STAMPA
Studentato di Matera: in attesa dell’ennesimo annuncio i lavori sono ancora al palo
la Lega ha annunciato le presunte dimissioni dei suoi due assessori. Non è dato capire quando e se verrà formalizzato questo atto, perché è francamente complicato comprendere la ratio di certe mosse politiche.
Proprio uno dei due assessori, Donatella Merra, in questi anni ci ha abituati ad una serie di annunci quasi sempre privi di concretezza. Uno su tutti è quello sullo studentato di Matera, sul quale la Merra, ha più volte controbattuto alle nostre richieste di chiarimenti sullo stallo dei lavori.
L’ultimo annuncio sullo studentato è datato ottobre 2021 e l’Assessore Merra, con tanto di giubilo annunciava ancora lo sblocco dell’opera e l’inizio dei lavori.

Qualcosa deve essere andato storto perché, a tre mesi dall’annuncio della solerte componente della giunta (o ex?), come hanno ben evidenziato alcune testate in questi giorni, i lavori sono ancora fermi e lo scheletro dello studentato è ancora ben lontano dell’essere completato.
Ovviamente la colpa non è del tutto imputabile alla Merra: su questo cantiere incompiuto parte della responsabilità andrebbe cercata nei procedimenti di affidamento dell’ appalto che, è del tutto evidente, non ha affatto centrato il suo obiettivo.
Ci auguriamo che si metta fine agli annunci roboanti e si proceda al completamento di un’opera che potrebbe dare alla città di Matera un nuovo asset di sviluppo completamente in linea con quella che è stata la vocazione della città dei Sassi in questi anni.
Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata – Consiglio Regionale

PARCO INTEGRATO SERRA RIFUSA: LA POLITICA NON DIMENTICHI MATERA
Si risolva al più presto la verifica di Governo in via Verrastro perchè Matera non puo’ perdere questa occasione per via dei pur legittimi equilibri della maggioranza Bardi.
Dopo aver ottenuto dagli uffici regionali rassicurazioni non ufficiali sulla proroga del finanziamento POR 2000/2006 grazie all’amministrazione Bennardi che è riuscita a sbloccare una situazione incancrenita da anni, ora si attende la delibera di Giunta regionale che autorizza il Comune di Matera a poter utilizzare quei fondi al momento bloccati.

La richiesta di proroga è stata inviata dagli uffici comunali in data 12 10 2021 illustrando le motivazioni per le quali è possibile ottenere la proroga e indicando anche un cronoprogramma per la realizzazione dei lavori.
Non vogliamo entrare nel merito della situazione politica a livello regionale, non ci interessa, ma ci interessa che venga approvata subito la delibera che serve per avviare tutti i procedimenti necessari.
Ci sono delle situazioni ataviche che potremmo risolvere, come ad esempio la costruzione di un Palacalcetto per il calcio a 5 liberando di fatto la Tensostruttura di Serra Rifusa sulla quale sono previsti a breve i lavori di adeguamento.
Facciamo anche appello ai consiglieri regionali materani di maggioranza sperando che riescano a chiudere al più presto questa verifica per poter consentire alla città di Matera di crescere a livello sportivo e anche culturale considerato che per l’amministrazione Bennardi lo sport è cultura.
Movimento 5 stelle Matera

Related posts

Rispondi