“Esprimo grande soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito dal M5s lucano con l’approvazione di ben otto gruppi territoriali. La formazione di questi gruppi suggella un percorso di attivismo lungo anni e dà impulso al nuovo corso del Movimento.” E’ quanto annuncia l’ On. Arnaldo Lomuti, nella su aveste di Coordinatore Regionale del M5S, con una nota in cui aggiunge che: “In proporzione alle altre regioni, la Basilicata è quella che ha espresso il maggior numero di Gruppi Territoriali. Un vero e proprio esercito di circa 360 attivisti distribuiti dal Vulture al Potentino, dal Lagonegrese al Materano, dalla Val d’Agri al Metapontino. Il MoVimento 5 Stelle, quindi, è presente su tutto il territorio lucano e il numero è in crescita. Questa, infatti, è soltanto la prima parte, dato che altri gruppi, sparsi per le aree della Basilicata, sono in procinto di nascere. Faccio, dunque, i miei migliori auguri ai gruppi territoriali appena nati e a quelli che si stanno formando in questi giorni.
Attraverso questi gruppi si rafforza l’attività di radicamento del Movimento 5 Stelle sul territorio. Siamo gli unici a concentrare i nostri sforzi, al coinvolgimento dei cittadini, alla creazione di spazi politici aperti e laboriosi, punti di riferimento per tutta la comunità. Questa è la nostra fuga in avanti. Coerentemente con i principi di democrazia e di partecipazione che da sempre ispirano l’azione del Movimento, questi gruppi si propongono di raccogliere e discutere le istanze che provengono dal territorio, nonché di elaborare proposte politiche a beneficio di tutte e tutti. Oggi più che mai, c’è bisogno di ripopolare spazi comuni e di riattivare forme di cittadinanza attiva e il Movimento cinque stelle lucano è pronto a cogliere la sfida. Ancora auguri di buon lavoro ai nostri attivisti e alle nostre attiviste, che, di sicuro, potranno contare sul supporto di tutti i portavoce presenti sul territorio.”
I Gruppi territoriali, sono le articolazioni del movimento ora guidato da Giuseppe Conte con cui si intende sopperire a quella che si è rivelata essere la debolezza maggiore della creatura di Grillo & Casaleggio e la causa della sua volatilità elettorale, ovvero il mancato radicamento nelle realtà locali. Che non si conquista dall’oggi al domani, ma solo con una presenza ed attività costanti tra i cittadini. Insomma quello che facevano una volta le tanto vituperate sezioni di partito. Non a caso l’assenza di queste strutture territoriali che dovrebbero svolgere una azione politica autonoma, peggiora le performance anche delle amministrazioni comunali conquistate negli anni precedenti, catalizzando su quest’ultime tutta l’attenzione e i malumori. Matera ne è un esempio lampante. Questi gruppi sono disciplinati da uno specifico regolamento (Regolamento-Gruppi-Territoriali M5S 2050) che all’articolo 2 ne spiega le competenze: “Il MoVimento 5 Stelle (d’ora innanzi anche solo “Associazione”) promuove la partecipazione attiva degli Iscritti alla vita politica interna dell’Associazione. A tale fine, possono costituirsi Gruppi territoriali (d’ora innanzi anche solo “Gruppo/i”) di scambio e di confronto sulla vita politica interna del MoVimento, legati a singole realtà comunali o infra-comunali o, nel caso di Comuni più piccoli, intercomunali e, inoltre, Gruppi territoriali all’estero dedicati agli iscritti al Movimento 5 Stelle iscritti all’Aire o comunque residenti all’estero.
Ciascun Gruppo territoriale si conforma agli indirizzi politici ed all’unitaria attività
politica del MoVimento 5 Stelle.
I gruppi territoriali si confrontano costantemente con i portavoce del MoVimento 5 Stelle
eletti nel territorio di riferimento del Gruppo.
Ciascun Gruppo, in ragione dei suoi fini istitutivi, attende, mediante i suoi organi, alle
seguenti attività:
a) favorisce la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra tutti gli Iscritti
al Gruppo;
b) sviluppa iniziative e progetti, eventualmente anche finanziati dall’Associazione;
c) può inoltrare proposte progettuali e iniziative legislative al Comitato nazionale progetti;
d) promuove la diffusione dei programmi e delle attività del MoVimento 5 Stelle;
e) persegue la partecipazione di un sempre maggior numero di cittadini.
I Gruppi territoriali non sono autorizzati ad assumere obbligazioni in nome e per conto
del MoVimento 5 Stelle, restando a loro carico tutte le responsabilità (quali, a titolo
esemplificativo, le responsabilità penali, civili, contabili, previdenziali, etc.) derivanti da
eventuali attività da essi svolte.”

Iscritto all’albo dei giornalisti della Basilicata.