venerdì, 18 Luglio , 2025
HomePoliticaLavori sulla Basentana. Cifarelli(PD) chiede di incalzare l'Anas

Lavori sulla Basentana. Cifarelli(PD) chiede di incalzare l’Anas

C’è , vero, un cronoprogramma per la consegna dei lavori per il posizionamento delle barriere spartitraffico ”in cemento” lungo la Basentana. E c’è anche tanta pazienza da parte degli automobilisti, ma d’estate i disagi aumentano con l’interrogativo di sempre: ma quando finiscono ? E’ stato fatto tutto per accelerare i tempi? Ci sono problemi?” La solita storia dei cantieri a singhiozzo, lungo quella fondovalle che collega Matera a Potenza, i comuni della Valbasento e quelle di altre aree che si intersecano con la Basentana. E allora come se ne esce, vista l’afa ( 407…gradi sull’asfalto rovente nelle ore di punta) e i rallentamenti continui. Per il consigliere regionale Roberto Cifarelli ( Pd) va incalzata l’Anas sullo stato di avanzamento dei lavori, soprattutto tra Calciano e Pisticci nel Materano. Ma ci sono anche i lotti del Potentino, quelli che portano all’Autostrada del Mediterraneo. Altro capitolo…

COMUNICATO STAMPA

S.S. n. 407 Basentana, Cifarelli PD: presentata interrogazione consiliare
La vita di coloro che percorrono la strada statale S.S. n407 – Basentana continua ad essere complicata; alla luce dei continui disagi che sono evidenti a tutti gli automobilisti ho presentato un’interrogazione consiliare per conoscere qual è l’effettivo stato dell’arte degli interventi di ammodernamento della S.S. n. 407 – Basentana, lotto per lotto, quali le problematiche, in considerazione dei ritardi accumulatisi nella esecuzione dei lavori, , è quanto dichiara il Consigliere regionale del PD, Roberto Cifarelli.
La Regione Basilicata, continua Roberto Cifarelli, attraverso il Dipartimento Infrastrutture ha l’autorevolezza e la competenza necessarie per monitorare lo stato dei lavori e allo stesso tempo interloquire con l’ANAS al fine di rendere noto ai Sindaci interessati e al territorio nel suo complesso l’effettivo stato di avanzamento dei lavori e dei collaudi in corso.
“Da alcuni anni sulla suddetta arteria le criticità maggiori sono nel tratto materano tra Calciano e Pisticci, dove i continui (ed infiniti) lavori di messa in sicurezza per realizzare le barriere spartitraffico e, quindi, garantire la separazione delle carreggiate e la eliminazione degli accessi con varchi a raso rappresentano un’ “odissea” quotidiana per gli automobilisti”.
Per queste ragioni nell’interrogazione ho chiesto al Presidente della Giunta regionale ed a nuovo ’Assessore alle Infrastrutture quali iniziative intendono intraprendere con ANAS al fine di contribuire, per quanto di competenza, alla risoluzione delle problematiche che riguardano S.S. n407 – Basentana e quali iniziative intendono intraprendere al fine di coinvolgere i Sindaci e le popolazioni interessate in modo da veicolare più velocemente informazioni certe e dettagliate sullo stato avanzamento lavori, conclude Roberto Cifarelli.
Matera, 15 luglio 2024

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti