giovedì, 17 Aprile , 2025
HomePoliticaChiorazzo: Sanità a rischio commissariamento/Bardi: fake news di chi è in conflitto...

Chiorazzo: Sanità a rischio commissariamento/Bardi: fake news di chi è in conflitto di interessi.

Botta e risposta tra i due principali schieramenti che si contendono la guida della Regione Basilicata alle elezioni di domenica/lunedì prossimi. Ecco a seguire una nota de leader di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, che avverte come l’enorme disavanzo registrato dalla sanità lucana non è per nulla coperto per cui se ciò non avviene entro il prossimo 30 aprile si rischia il commissariamento da parte del governo nazionale. Seguita a stretto giro da una replica di Vito Bardi che bolla tale affermazione come una fake news, per altro scrive -con un affondo esplicito ad Auxilium- diffusa da chi “ha lucrato e vuole continuare a lucrare sempre di più sulla sanità lucana“.

CHIORAZZO: BARDI DICE IL FALSO. LE COPERTURE DEL DISAVANZO DELLA SANITÀ DA LUI GENERATO NON CI SONO. “Bardi prova a buttarla in polemica e distrarre dai fatti che, però, sono ostinati. Restiamo nel merito. In merito al tentativo di copertura del disavanzo della sanità regionale della Basilicata (disavanzo che già di per sé è indicatore di incapacità gestionale) la Regione ha prodotto una delibera, la 244 del 2024 (che alleghiamo), con cui si prova a coprire solo in parte l’esposizione finanziaria della Basilicata e lo si fa in modo potenzialmente illegittimo, togliendo soldi da finanziamenti europei che avevano una specifica destinazione (PO FSE) e che non potevano essere usati per la sanità, e lasciando comunque 50 milioni di euro senza copertura. La soluzione proposta, proprio per i suoi profili di potenziale illegittimità, non ha convinto il Governo, che quindi è intenzionato a inviare un commissario ad acta in Basilicata. Bisogna trovare questi fondi entro il 30 aprile per evitare il commissariamento. In ogni caso, e a scanso di ulteriori equivoci: ci mostri il verbale della riunione del tavolo di monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza che si è tenuto lunedì scorso, in modo da permettere ai cittadini di conoscere lo stato delle cose prima di recarsi alle urne.” (Angelo Chiorazzo)

Bardi: “Da Chiorazzo solite fake news, ci spieghi i suoi interessi sulla sanità”
Puntuale, come un disco rotto, di questi tempi esce fuori l’ipotesi di commissariamento della sanità lucana, la fantasia nascosta della sinistra lucana. Lo stesso accadde l’anno scorso, con la stessa fake news rilanciata dai soliti noti. Fattispecie poi puntualmente smentita dai fatti. Come Giunta regionale abbiamo già adottato la misura per fronteggiare il disavanzo, esattamente come facemmo l’anno scorso. Insomma, non vi è alcun rischio commissariamento per la sanità lucana, oggetto di grande interesse da parte del candidato Chiorazzo, come abbiamo letto negli ultimi giorni. C’è chi ha lucrato e vuole continuare a lucrare sempre di più sulla sanità lucana e chi invece, come noi, ha un unico interesse: la Basilicata. Vogliamo una sanità che funzioni e dia risposte ai cittadini. Non abbiamo altri interessi e non abbiamo conflitti di interessi, a differenza di altri, come ha ammesso qualche settimana, con grande onestà intellettuale, fa lo stesso leader M5S, Giuseppe Conte. La verità è che a sinistra sono consapevoli della sconfitta che li attende e cercano di inventarsi qualcosa per limitare il tracollo che li attende, ma così emerge solo la loro disperazione“. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, vito Bardi, candidato del centrodestra.
Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti