Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sarà a Matera giovedì 5 dicembre per una iniziativa, promossa con la Prefettura, per un convegno a Palazzo Viceconte sul tema ” Legalità e cultura: valori in crescita nell’Europa di oggi e di domani”. Interverrà anche il Capo della Polizia Franco Gabrielli. L’evento evento verterà sulle opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale “Legalità 2014 -2020” nonché sulle attività finanziate dallo stesso nelle regioni “meno sviluppate”, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La presenza del ministro segue a quelli dello scorso finesettimana del presidente della Camera Roberto Fico e del Ministero degli Esteri Luigi Di Maio. Il Ministro Lamorgese presenzierà anche a Palazzo Lanfranchi alla chiusura dell’anno dei Comuni di Basilicata ”capitale europea della cultura 2019”

LA NOTA DELLA PREFETTURA

” Legalità e cultura: Valori in crescita nell’Europa di oggi e di domani”.

Matera, 5 dicembre 2019, ore 9,30 Palazzo Viceconte.

Il Ministero dell’Interno, con la collaborazione di questa Prefettura, ha organizzato un Convegno di comunicazione dal titolo:” Legalità e Cultura: Valori in crescita nell’Europa di oggi e di domani”, che si terrà il prossimo 5 dicembre presso Palazzo Viceconte di questo capoluogo, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

Tale evento verterà sulle opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale “Legalità 2014 -2020” nonché sulle attività finanziate dallo stesso nelle regioni “meno sviluppate”, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il PON LEGALITA’ si racconterà al grande pubblico attraverso la presentazione di progetti finalizzati, iniziative avviate, risultati raggiunti.

Beneficiari, partner, destinatari di progetti testimonieranno le esperienze maturate nell’ambito del PON Legalità e contribuiranno a fornire una dimostrazione tangibile del valore degli investimenti sinora effettuati. A tale obiettivo concorreranno, inoltre, le evidenze fotografiche di alcune progettualità, ospitate in un apposito spazio espositivo aperto al pubblico.

Filo conduttore dell’evento è la rappresentazione del rapporto che intercorre tra la diffusione della cultura e l’affermazione della legalità.

Previsti anche gli interventi del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli e dell’Autorità di Gestione del PON Legalità, Prefetto Maria Teresa Sempreviva.
Prenderanno parte, con una loro iniziativa, anche gli studenti di alcuni Istituti Scolastici Superiori di Matera.

E QUELLA DELLA FONDAZIONE ” MATERA-BASILICATA 2019”

Matera 2019, cerimonia conclusiva del progetto “Capitale per un giorno”

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sarà presente, giovedì 5 dicembre alle ore 12:00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, alla cerimonia conclusiva del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Capitale per un giorno”, dedicato a tutti i comuni lucani, grazie al quale l’intera regione Basilicata è stata animata da produzioni culturali legate al dossier di Matera 2019, realizzate dai soggetti attivi sul territorio.

All’incontro, organizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e da Anci Basilicata, prenderanno parte, insieme a tutti i sindaci dei comuni che hanno aderito al progetto, il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il Segretario generale, Giovanni Oliva, il presidente dell’Anci nazionale, Antonio Decaro, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il prefetto di Potenza, Annunziato Vardé e il prefetto di Matera, Martino Demetrio.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche dei progetti di Matera 2019 “Gardentopia” e “AltoFest Matera Basilicata 2019”, che hanno coinvolto tanti comuni lucani.