L’agrigelato al latte d’asina sarà il protagonista di questo sabato al mercato “Campagna Amica” di Coldiretti a Matera.

L’invito è per sabato- dalle ore 10,00 alle ore 13,00– per conoscere una nuova azienda del mercato agricolo cittadino con i suoi prodotti derivati dal latte d’asina tra cui spicca il gelato fiordilatte al latte d’asina.

Il latte utilizzato è fornito dall’azienda agricola Lamacarvotta, specializzata nell’allevamento degli asini martinesi, che produce latte di asina da cui si ottengono yogurt, gelato, biscotti e cosmetici.

A preparare questa delizia sarà la pasticceria gelateria Carlucci, che realizza un prodotto finale di alta qualità, dove nulla è lasciato al caso, e che tutti in questa giornata potranno degustare gratuitamente.

Il latte di asina è un alimento sano e naturale noto sin dall’antichità e con caratteristiche chimico fisiche simili al latte materno – spiega Coldiretti Basilicata – le sue preziose caratteristiche nutrizionali lo rendono adatto per l’alimentazione umana dall’infanzia alla terza età. Le proprietà del latte sono esaltate dalla presenza di composti chimici indispensabili all’organismo umano quali proteine, (lattoferrina, battericida e fungicida), acidi grassi polinsaturi, (omega 3 e omega 6), vitamine, sali minerali, (potassio,calcio,fosforo), lattosio, lisozima, (sostanza battericida di natura proteica), che lo rendono un alimento raro e unico nel suo genere”.