Riprende con una serie di appuntamenti in streaming con l’attività svolta dall’Orchestra Magna Grecia all’interno della rassegna cameristica “Unlocking Music”.

A partire da venerdì 19 marzo alle 19.00 e, a seguire ogni martedì e venerdì, sulla pagina Facebook “Orchestra della Magna Grecia” potranno essere seguiti alcuni fra gli eventi realizzati dall’ensemble OMG in suggestive location.

“Unlocking music” è una rassegna promossa dall’ICO Magna Grecia con il patrocinio di Comune di Matera e Regione Basilicata.

«L’auspicio è che esecuzioni con i nostri vari ensemble e con l’intera orchestra – l’opinione di Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – possano essere quanto prima riprese e riproposte, stavolta, con la presenza del pubblico».

«L’esperienza e la necessità insegnano – il punto di vista del responsabile artistico della rassegna “Unlocking Music”, il maestro Maurizio Lomartire – che nei momenti difficili occorre trovare nuove soluzioni, inventare, sperimentare: è stata una sfida affrontare e realizzare un repertorio che ci auguriamo di offrire quanto prima a un grande pubblico».

Primo concerto della serie ripreso dalla rassegna “Unlocking Music”, quello dedicato alla figura del grande musicista boemo Antonin Dvorak.

Dall’opera 77, un quintetto d’archi eseguirà “Allegro con fuoco” (Primo movimento) e “Scherzo – Allegro vivace” (Terzo movimento).