martedì, 27 Febbraio , 2024
HomeEventiTorna a Potenza "SARTORIA TEATRALE la stagione teatrale cucita addosso a te"

Torna a Potenza “SARTORIA TEATRALE la stagione teatrale cucita addosso a te”

Da Sabato 11 Novembre 2023 con lo spettacolo “BIS!” di Francesco Cicchella, torna la “Sartoria Teatrale, la stagione teatrale cucita addosso a te” presso il cineteatro don Bosco di Potenza. La Sartoria Teatrale è il risultato di un percorso a passo svelto, ma consapevole, intrapreso ormai tre anni fa da Metropolis Srls, gestore del Cineteatro don Bosco in collaborazione con il gruppo Opera e con il patrocinio del Comune di Potenza.” Lo si apprende da una nota in cui si specifica che trattasi di “Nove spettacoli in programma per un cartellone eterogeneo che spazierà dalla prosa alla comicità e che ha fatto registrare il nuovo record di abbonamenti, oltre 250, a dimostrazione di una ritrovato desiderio di cultura e intrattenimento del pubblico potentino. Biglietti esauriti in pochi giorni per lo spettacolo di apertura “BIS!”, in cui Cicchella si gioca tutte le sue carte in un “One Man Show” esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e performance completamente inedite. La comicità si sposa con la musica, per uno spettacolo ricco di emozioni e risate. Sul palco oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine. Lo spettacolo è scritto da Francesco Cicchella, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis.

Il secondo appuntamento è previsto venerdì primo dicembre, quando Chiara Francini e Alessandro Federico interpreteranno il tragicomico testo di Dario Fo e Franca Rame, “COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA”, per la regia di Alessandro Tedeschi. Una classica commedia all’italiana che porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Sempre a dicembre, mercoledì 20, ci sarà l’atteso ritorno di Carlo Buccirosso, ospite fisso nel cartellone della “Sartoria Teatrale”, con il nuovo spettacolo “IL VEDOVO ALLEGRO” in cui l’attore partenopeo “vestirà i panni” di Cosimo Cannavacciuolo,
vedovo ipocondriaco, che persa la compagna si ritroverà a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato.

A gennaio Enrico Guarnieri, siciliano doc e volto noto anche per la partecipazione al Commissario Montalbano, Nadia De Luca e la compagnia del teatro ABC di Catania porteranno in scena un nuovo adattamento del classico di Verga “STORIA DI UNA CAPINERA”.
A febbraio Primo Reggiani sarà “CARAVAGGIO IL MALEDETTO”, mentre la Compagnia OPERA metterà in scena il nuovo lavoro di Gianpiero Francese, “IL TURNO DI NOTTE”, con un cast tutto lucano in cui spiccano Dino Paradiso, Erminio Truncellito, Peppino Centola e Manola Rotunno.
Sabato 2 marzo Enzo De Caro con ben dieci attori in scena e per la regia di Leo Muscato, rappresenterà “NON È VERO MA CI CREDO” di Peppino De Filippo mentre Giovedì 14, a distanza di tre anni, Biagio Izzo tornerà sul palco del cineteatro don Bosco con “BALCONE A TRE PIAZZE”.
La chiusura della stagione, Venerdì 12 aprile, sarà con “A SPASSO CON DAISY” delizioso spettacolo con la bravissima Milena Vukotic in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra. Scritta da Alfred Uhry, ha vinto il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988. L’anno successivo l’adattamento cinematografico con Morgan Freeman e Jessica Tandy si è poi aggiudicato quattro Oscar. In scena con la Vukotic, Salvatore Marino e
Maximilian Nisi per la regia di Gugliemo Ferro.
Sold out lo spettacolo di apertura, da martedì 14 saranno aperte le vendite per i biglietti per il secondo appuntamento “Coppia aperta quasi spalancata”, mentre i biglietti per tutti gli altri spettacoli andranno in vendita a partire da lunedì 4 Dicembre. È inoltre ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento a 8 spettacoli comprendente tutti gli eventi dal primo dicembre al 14 aprile.
Ingresso dalle ore 20:00, sipario ore 21:00. Orari botteghino tutti i giorni dalle 18.45 alle 21.15, Martedì e Giovedì anche dalle 11.00 alle 13.00. Ulteriori informazioni e acquisto online su cineteatrodonbosco.com .

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti