Sei pronto a diventare un CulturaMaker? La quarta edizione del TEDxMatera, la conferenza dedicata alla Cultura dell’Informazione, invita tutti a farsi “operatori di cultura”, prendendo spunto dal titolo di Capitale Europea della Cultura attribuito a Matera, e andando ad indagare tutte le accezioni del vivere la Cultura come componente della vita quotidiana.

L’appuntamento è al 23 giugno, a partire dalle 15.00 presso la Casa Cava, che ospiterà il TEDxMatera organizzato, per il quarto anno, dalla materana Mariapia Ebreo e dall’agenzia Applepie Srl.

I Makers sono noti per essere appassionati di tecnologia, ma anche creatori che stupiscono con la forza delle proprie idee” Mariapia Ebreo ci introduce al tema del TEDxMatera “e allora perchè non pensare ad una categoria di Maker Culturali, di inventori,artisti, studenti, persone che,grazie ad uno sguardo nuovo ed un approccio pragmatico, creano e trasformano la società per realizzare un futuro in cui la Cultura sia alla portata di tutti, ed abbia ricadute concrete, di bellezza e ricchezza, nella vita quotidiana della città e dei suoi abitanti?”

TEDxMatera è, di fatto, l’evento che promuove la Cultura dell’Innovazione, e lo fa, anche nella Capitale Europea della Cultura 2019, con la formula collaudatissima delle TED conference. Quest’anno Matera è stata scelta anche per ospitare il Gathering annuale degli Organizzatori di TEDx di tutta Italia, che si incontreranno nella nostra città dal 22 al 25 giugno per assistere al TEDxMatera e per confrontarsi sulle tematiche utili alla community TEDx Italiana

TEDxMatera conferma inoltre, anche quest’anno, per la seconda volta, il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.tedxmatera.com

TED è una organizzazione internazionale no-profit, l’obiettivo è quello di diffondere le idee che abbiano valore e che meritano di essere diffuse. Lo scopo principale è quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment e Design, perchè possano condividere le proprie idee di valore. La community TEDx in Italia sta crescendo e gli Organizers tutti insieme lavorano per dare un ispirato contributo a quel cambio culturale orientato all’Innovazione ormai in atto nel nostro Paese.

 

Cos’è il TEDxMatera®?
Il TEDxMatera® è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera® Curator. Il TEDxMatera® prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera® (in cartella stampa i profili dei relatori confermati) saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video sono visionati in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.

Cos’è il TEDx?
Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx.
TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *
(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)

AboutTED
TED è una organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. È nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’s leading thinkers and doers”, con interventi di 18 minuti ciascuno. I “talks” sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, ed in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno ad Edinburgo, UK. Le “TED’s media initiatives” includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, ed anche l’ Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo. TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l’occasione agli “individui eccezionali”, con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l’impatto dei singoli progetti ed attività.

PressOffice TEDxMateraCurator
PierangeloBellini MariapiaEbreo
331.7710040 0039/349/2925801

tedxmatera@gmail.com