“PORTALI DI BASILICATA
Miniature di Cenzino Evangelista”
Presso il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti – SAN MAURO FORTE

Dal 12 al 23 agosto 2019 Apertura pomeridiana

Per la curiosità dei grandi e per la felicità dei più piccini, il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti di SAN MAURO FORTE ospita l’esposizione dal titolo “PORTALI DI BASILICATA Miniature di Cenzino Evangelista”, un viaggio tra le fedeli riproduzioni dei più mirabili elementi architettonici della regione.

Nella cornice museale, in cui il tema del viaggio lucano è protagonista attraverso la rievocazione multimediale degli itinerari romantici di Cesare Malpica, sarà guida d’eccezione il ferrandinese Vincenzo Evangelista in arte Cenzino, la cui vocazione artistica ha consentito la realizzazione di straordinarie opere in terracotta rappresentanti i più pregevoli portali di chiese e palazzi della nostra splendida Basilicata.

Sarà pertanto divertente ed istruttivo riconoscere nei raffinati manufatti siti architettonici di notevole interesse storico e artistico, spesso poco noti in quanto non ancora toccati dalle rotte del c.d. “turismo incoming” che sulla spinta di Matera Capitale europea della Cultura iniziano a diramarsi sul territorio regionale.

L’evento rientra tra le iniziative di Palazzo Arcieri Bitonti, che come di consueto sarà centro nevralgico dell’estate culturale lucana.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dal 12 al 23 agosto 2019 con orario pomeridiano dalle ore 17.30 alle ore 21.00.”

Per informazioni:
info@ambitonti.it
+393461099508