Sabato 12 Ottobre 2019 – c’è l’ultimo appuntamento con la XIX edizione (Anno 2019 – Si Viaggiare) del Parco Murgia Festival che si svolge – con una intera giornata di eventi- presso il Centro Visite di Parco dei Monaci

 Si partirà con un’escursione nel Parco della Murgia Materana, alla scoperta dei principali aspetti storici, naturali e paesaggistici del nostro territorio, prima di ricaricare le energie spese con un pranzo presso l’Agriturismo Oasi Rupestre – Montescaglioso (prenotazione obbligatoria).

La giornata proseguirà con il racconto per immagini a cura del Prof. Maurizio Camerini che, in una presentazione dal titolo “In viaggio con Eschilo”, condurrà alla scoperta di un itinerario africano durato trent’anni.

A seguire l’imperdibile duo Zanchini – Salis Liberi (fisarmoniche e pianoforte), pronto a scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti.

PROGRAMMA
Sabato 12 Ottobre 2019

Ore 9:30 – appuntamento Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso)
Escursione nel Parco Il Mondo SottoTerra

Prenotazione obbligatoria dell’escursione al numero 0835 336166 – int. 4
entro Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 12:00

Il percorso si sviluppa lungo i sentieri che fiancheggiano il corso della Gravina. Da un lato l’imponente e suggestiva falesia sud-ovest del fiume ricca di cavità artificiali e dall’altro i territori della Riforma Agraria che negli anni ’50 smantellò il latifondo. Nel Centro Visita di Pianelle, villaggio della Riforma Agraria, visita alle aree verdi didattiche piantumate dalle scuole di Montescaglioso e Matera ricche di piante officinali, aromatiche, antiche cultivar, ed all’allestimento dedicato al Mondo SottoTerra ideato e organizzato da CooperAttiva. L’allestimento è realizzato all’interno del grande deposito di derrate ed attrezzi costruito al tempo della Riforma Agraria, trasformato ora in “Magazzino d’Arte e Natura” nel quale convivono allestimenti su varie tematiche, biodiversità, patrimonio rupestre, arte contemporanea.

La mostra è divisa in due sezioni. La prima presenta il patrimonio rupestre della Basilicata con pannelli dedicati a numerosi Comuni lucani e risponde alla necessità di promuovere i territori della Regione nell’ambito di Matera 2019. In Basilicata la presenza di vasti insediamenti rupestri va ben oltre Matera e pur con aspetti diversi rispetto alla città dei Sassi, interessa gran parte dei comuni della Regione. Nella seconda sezione, il patrimonio rupestre lucano è poi contestualizzato, in una dimensione non locale. In estrema sintesi si presenta l’uso del sottosuolo così come si è sviluppato in tanti paesi del mondo. Presente anche una piccola parte dedicata alla contemporaneità che supera un approccio rivolto solo al passato. E’ un lavoro in continuo sviluppo che nei prossimi mesi si arricchirà di ulteriori articolazioni dedicate ad altri paesi ed aspetti del tema.

Ore 13:00 – Agriturismo Oasi Rupestre – Montescaglioso (MT)
I Sapori del Parco e Calici di Vino
Pranzo con i sapori tipici del Territorio del Materano.
Quota di partecipazione euro 22,00

Prenotazione obbligatoria del pranzo al numero 0835 336166 – int. 4
entro Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 12:00.

Ore 16:00 – Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso)
Racconti per immagini, Maurizio Camerini e Michele Di Lecce
Conversazione dal titolo In Viaggio con Eschilo

Le suggestioni della Orestiade Africana di Pier Paolo Pasolini ci accompagnano alla scoperta delle miniere d’oro del Burkina Faso, nei campi profughi del Nord Uganda, negli slum di Nairobi e Lusaka con i bambini di strada. Un incontro con la estrema durezza della quotidianità in alcune zone dell’Africa ma anche con la dolcezza dei ritmi senza tempo, del calore umano disinteressato: “…E’ sempre dentro un gesto, mani che toccano il senso lungo dell’andare. E’ sempre dentro un gesto il perdere o lo smarrire una strada, capirne il segreto nei suoi granelli polverosi, affondare nel fango dello slum e riuscirne con il cuore affogato di sorrisi. (…)”.

Piccole mani protese, sguardi fieri, deserto, paesaggi senza tempo negli scatti di Michele Di Lecce sono veri e propri quadri di un mondo altro eppure vicinissimo.

Ore 18:00 Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso)
Duo Zanchini/Salis
Simone Zanchini fisarmonica, live electronics – Antonello Salis fisarmonica, pianoforte

Dopo più di dieci anni di nuovo insieme, per gioire e sperimentare, oggi come allora, una musica senza confini, senza steccati, senza preconcetti. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti crea un flusso di energia continuo, ispirato e creativo ma sempre in libertà.

Antonello Salis è l’unico fisarmonicista italiano (che poi fisarmonicista non è…) col quale, ritengo, valga la pena improvvisare!” afferma Simone Zanchini.

Informazioni e prenotazioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera – Tel 0835 336166, int. 4
info@parcomurgia.it – www.parcomurgia.it

Facebook: Ente Parco della Murgia Materana