Venerdì 11 ottobre, Il Mercante di Nuvole e lo Studio65, presenteranno a Torino (Via Val Prato – 68) durante l’evento “Craco: un luogo dell’anima ai Docks Dora“,  il laboratorio creativo “Design, architettura e paesaggio” che si terrà a Craco (MT) nei giorni 14-15 e 25-26 ottobre.

” Craco –si legge nella nota diffusa– è il risultato di una fusione storica di paesaggio naturale e creatività dell’uomo. Un paesaggio geomorfologico frutto di una evoluzione ambientale molto particolare che ne fa un unicum di forme, colori e materiali. Insieme ai suoni della natura forte e dirompente, si è formato in circa 3000 anni un paesaggio costruito, frutto dell’azione antropica che è profondamente armonioso con il contesto geologico, sia nelle forme che nei colori – che sono quelli delle argille e della roccia pietrosa-sabbiosa conglomeratica.

Il laboratorio creativo si tiene nell’ambito del programma “Capitale per un giorno” che realizza il comune di Craco con la partnership di Craco Ricerche, ed è inserito nella programmazione della Fondazione Matera 2019 per la capitale europea della cultura ECOC 2019. L’obiettivo del laboratorio è il rappresentare con attività di ricerca e creative questo paesaggio culturale, il design e l’architettura del costruito ed il suo legame indissolubile con il contesto geologico.

La sua conoscenza, la ricerca delle abilità manifatturiere degli artigiani e delle maestranze che lo hanno costruito, i segreti, gli elementi artistici, il valore d’uso degli oggetti, la cultura materiale del luogo, sono tutti elementi che occorre consegnare al futuro, al futuro del luogo e al futuro dell’uomo.

In questo una grande opportunità per la creatività, il design contemporaneo e la sostenibilità dell’architettura e il loro futuro.”

PROGRAMMA
Ore 18.30
Interventi di:
Franco Audrito – Associazione Il Mercante di Nuvole, Studio65
Pino Lacicerchia – Craco Ricerche srl
Con la partecipazione di
Vin Gal – fashion designer

Seguono aperitivo, proiezioni e presentazioni digitali