Tra le curiosità che riserva Carovigno, un piccolo centro in provincia di Brindisi, nel cuore della Puglia, ce n’è una in particolare: ci sono ben 14 torri! E che solo una di esse, Torre Guaceto, guarda tutte le altre ma tra di loro non tutte si vedono.

Ed è da questa curiosità che prende il via il contest ABCiak, ideato da Lucrezia Argentiero, giornalista filmaker e direttore artistico del Festival che è promosso dal Comune di Carovigno (Brindisi) e dall’Associazione di Promozione Turistica ABC della Puglia di Ceglie Messapica (BR)

ABCiak è riservato a registi professionisti e videomakers, che possono concorrere con una o più idee/soggetti sul tema: “Carovigno, terra di torri. Un salto nel passato. Oltre mille anni di storia per un sistema di difesa e di guardia”.

11994489_1078133458864248_1820916662_n

Un tema affascinante, misterioso e dalle mille sfaccettature, che si unisce e si lega al “resto”: alla natura, ai paesaggi, al mare, alla storia e alla gastronomia.

La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino al 25 settembre per mandare la propria idea. Un’idea che punti a raccontare le curiosità, la storia, l’aspetto turistico e ospitale di questa terra magica e autentica.

Il 30 settembre 2015 la giuria sceglierà le 5 proposte ritenute più curiose e originali.

I 5 registi/filmakers vincitori, dal 12 al 17 Ottobre 2015, muniti di attrezzatura propria per le riprese e il montaggio, saranno ospitati sul territorio di Carovigno, e avranno a disposizione 3 giorni per “girare” due giorni per “montare” e un giorno per vincere.

Il risultato? 5 cartoline digitali, della durata massima di 3 minuti, che “parleranno” di Carovigno.

Ai 5 partecipanti verrà garantito vitto, alloggio e spese di viaggio dal luogo di provenienza alla città in provincia di Brindisi.

Nella serata del 17 Ottobre 2015 la giuria decreterà il video vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro di 1.000 Euro.

I soggetti che intendono partecipare dovranno inviare un documento riportante un breve soggetto/idea di max 5 righe, un breve curriculum artistico (max 2500 caratteri), insieme alla Domanda di iscrizione e dichiarazione di originalità al concorso ABCiak e ad una fotografia dell’autore, entro le ore 24.00 del 25 settembre 2015 all’indirizzo e-mail: abciak@yahoo.it

Questo il link del sito con il regolamento e maggiori notizie:

http://abcdellapuglia.com/abciak-festival/