martedì, 29 Aprile , 2025
HomeEventiPronti? Al Mercadante è tempo di jazz

Pronti? Al Mercadante è tempo di jazz

Arriva l’autunno, tempo di vendemmia, ci siamo e dovrebbero cadere le foglie. Ma i cambiamenti climatici hanno fatto saltare stagione e colori, ma non quelli del jazz che al Teatro Mercadante della vicina Altamura (Bari) riservano una stagione scoppiettante come fuochi d’ Arti-ficio…E l’accostamento ci sta tutto con l’arrivo dell’October jazz 2023 (siamo per le date integrali, come vuole la lingua italiana) e gli appuntamenti in programma con le date del 6,13, 20 e 27. Si comincia con ASCOLTARE I COLORI – VEDERE I SUONI di ILARIA MONTENEGRO e ANTONIO DAMBROSIO trio, proseguendo con MEDITERRANEAN AVANTGARDE AVA TRIO, ALL YOU NEED IS LOVE SOLIS STRING Quartet & SARAH JANE MORRIS, ALL YOU NEED IS LOVE SOLIS STRING Quartet & SARAH JANE MORRIS per concludere con YOU MATTER
JULIE CAMPICHE 4et. Concerti tutti di venerdi, compreso quello del 13, che porta fortuna…, e con musicisti di livello che provengono da esperienze diverse. E’ un viaggio nella musica dell’anima, come il jazz sa fare e il palco del Mercadante è il luogo giusto per apprezzarlo. Passate parole tra gli appassionati e prenotatevi al teatro. Il concerto del 6 ottobre è venerdì prossimo…

COMUNICATO STAMPA
OCTOBER JAZZ 2023 4a ed. (6-13-20-27)
teatro Mercadante Altamura
direz.art. Antonio Dambrosio

Un Ode al Jazz: sotto le stellate volte del Teatro Mercadante, e grazie all’indomita passione e visione dell’amministratore unico Vito Barozzi, risuona l’annuncio della quarta edizione di “October Jazz 23”, all’interno della stagione teatrale “ARTI-FICIO”. Questo autunno, che già promette di tingersi dei colori più caldi e vibranti, invita tutti gli amanti della musica a condividere momenti indimenticabili attraverso quattro serate musicali impeccabilmente curate, in programma per il 6, 13, 21 e 27 Ottobre.
Nel cuore di una città che ha sempre saputo apprezzare e nutrire l’arte, “October Jazz 23” emerge non solo come un’occasione di festa, ma come un vero e proprio ponte culturale. La rassegna non solo mette in luce i talenti locali che avanzano, giovani promesse che con le loro note raccontano storie di tradizioni e innovazioni, ma si apre anche, con curiosità e rispetto, all’ampio e ricco panorama jazzistico internazionale. Si tratta di una vera celebrazione della diversità e della maestria musicale, un viaggio attraverso le diverse sfumature del jazz, dalle sue radici più profonde alle sue evoluzioni contemporanee. Ogni serata promette di essere un’esperienza unica, un dialogo tra passato, presente e futuro, un’opportunità per perdere e ritrovare se stessi nelle avvolgenti melodie jazz.

Venerdi 6 Ottobre 2023 ore 21
ASCOLTARE I COLORI – VEDERE I SUONI
di ILARIA MONTENEGRO e ANTONIO DAMBROSIO trio

ILARIA MONTENEGRO live painting / flauto.
ANTONIO DAMBROSIO percussioni, mallett station, handpan
GIUSEPPE AMATULLI violino
NANNI TEOT tromba, flicorno

Una Sinestesia Musicale: ASCOLTARE I COLORI – VEDERE I SUONI promette un tripudio per i sensi. La maestria di Ilaria Montenegro, che intreccia musica e pittura in un dialogo continuo, e la virtuosità di Antonio Dambrosio creano un mosaico sonoro insieme a Giuseppe Amatulli e Nanni Teot. Questa performance è un viaggio artistico evocativo, in cui ogni nota e pennellata svela una storia.

Venerdi 13 Ottobre 2023 ore 21
MEDITERRANEAN AVANTGARDE
AVA TRIO

GIUSEPPE DORONZO / (Italia) sax baritono, flauti e cornamusa iraniana,
ESAT EKINCIOGLU / (Turchia) contrabbasso
PINO BASILE / (Italia) tamburi a cornice e cupaphon.

Echi Mediterranei e Modernità: Con MEDITERRANEAN AVANTGARDE l’AVA TRIO svela un mélange sonoro in cui il richiamo delle radici mediterranee s’incontra con l’avanguardia europea. L’eclettismo degli strumenti e delle tradizioni portano l’ascoltatore in un viaggio musicale senza precedenti.

Venerdi 20 Ottobre 2023 ore 21

ALL YOU NEED IS LOVE
SOLIS STRING Quartet & SARAH JANE MORRIS

SARAH JANE MORRIS / voce
VINCENZO DI DONNA / violino
LUIGI DE MAIO / violino
SARAH JANE MORRIS / voce
GERARDO MORRONE / viola
ANTONIO DI FRANCIA / violoncello / chitarra e arrangiamenti

Beatles Resonance: “ALL YOU NEED IS LOVE”, presentato da SOLIS STRING Quartet & SARAH JANE MORRIS, è un omaggio jazzistico ai leggendari Beatles. Con la voce iconica di Sarah Jane Morris, che ha abbellito palchi come quello di Sanremo, e gli arrangiamenti sofisticati di Antonio Di Francia, il passato rivive in chiavi contemporanee.

Venerdi 27 Ottobre 2023 ore 21
YOU MATTER
JULIE CAMPICHE 4et.

LEO FUMAGALLI / sassofono
JULIE CHAMPICHE / arpa
MANU HAGMANN / contrabbasso
CLEMENS KURATLE / batteria

Sperimentazione e Maestria: “YOU MATTER”, portato in scena da JULIE CAMPICHE 4et, celebra l’innovazione. Julie Campiche, con la sua versatilità, disegna paesaggi sonori unici, dal tocco classico all’elettronico, in un’esibizione che promette di essere un tour de force musicale.
Al Teatro Mercadante, l’esperienza trascende la semplice performance. Qui, le note non si limitano a sfiorare l’udito; esse penetrano nel cuore, risvegliano ricordi, evocano emozioni e fanno vibrare l’anima. E vi promettiamo, non si tratterà di mere rappresentazioni musicali: ogni serata sarà un’esperienza profonda, un momento magico che lascerà un’impronta indelebile nella vostra memoria.
INFO E PRENOTAZIONI
Box office Teatro Mercadante
Tel 080 3101222
info@teatromercadante.com

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti