HomeEventiPremio Heraclea XV, Policoro celebra le eccellenze lucane che fanno grande la...

Premio Heraclea XV, Policoro celebra le eccellenze lucane che fanno grande la Basilicata nel mondo

Ci sono persone che, con il loro talento, il lavoro e la passione, diventano i migliori ambasciatori della propria terra. È a loro che rende omaggio il Premio Heraclea, che lunedì 10 agosto, alle 21.30, tornerà ad animare Piazza Eraclea a Policoro con la sua quindicesima edizione, confermandosi tra gli appuntamenti più prestigiosi dell’estate lucana.
Ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone e nato con la presidenza onoraria del compianto giornalista Rocco Brancati, il Premio Heraclea continua a raccontare una Basilicata capace di guardare lontano, valorizzando donne, uomini e realtà che, nei rispettivi ambiti, contribuiscono a diffondere il nome della regione ben oltre i suoi confini. Un ponte ideale tra la grande storia della Magna Grecia e il dinamismo di una terra che continua a produrre eccellenze.
L’edizione 2026 prenderà il via già domenica 9 agosto con il tradizionale White Party, una serata dedicata ai giovani all’insegna della musica, con l’esibizione del rapper Poison e il dj set di Francesca Efee, in collaborazione con Rai Radio2 e Rai Basilicata, partner ufficiali della manifestazione.
Il momento più atteso arriverà però lunedì sera, quando il volto Rai Savino Zaba condurrà uno spettacolo che unirà intrattenimento e celebrazione del merito. Sul palco saliranno il cabarettista Gianni Ciardo, le sfilate di Anna Calviello Moda Mare e Pansardi Sposa, il chitarrista Mirko Gisonte, il percussionista Luca Rossi, Mauro Repetto, storico cofondatore degli 883, e la travolgente energia dei Gipsy’s Kings Way by Pablo Reyes, protagonisti di una serata che alternerà comicità, musica e spettacolo.
Cuore della manifestazione sarà, come sempre, la consegna del Premio Heraclea alle personalità e alle istituzioni selezionate dalla commissione dei garanti. Tra i premiati dell’edizione 2026 figurano il chirurgo Oreste Buonomo, la psichiatra Liliana Dell’Osso, Katia Buchicchio (Miss Italia), lo chef Giandomenico Caprioli, i manager Letizia Coviello e Vinicio Vigilante, il giornalista Nello Rega, l’atleta paralimpico Donato Telesca, il Museo Archeologico Nazionale della Siritide e il Potenza Calcio. Un riconoscimento che premia storie di impegno, professionalità e successo nei campi della medicina, dello sport, della cultura, dell’impresa, della gastronomia e dell’informazione.
I prestigiosi riconoscimenti sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato, autore di opere che hanno accompagnato importanti eventi televisivi e istituzionali italiani. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Lucania Storica Novitalia presieduta da Francesco Calderaro, gode del patrocinio della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, del Comune di Policoro ed Eni e sarà trasmessa in diretta su TRM Network, permettendo anche ai lucani nel mondo di seguire una serata che celebra il valore del merito e l’orgoglio di appartenere a una terra ricca di talento.

Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti