Dopo quasi 20 anni torna questa sera -21 luglio-il cinema nella Villa del Prefetto di Potenza grazie all’idea dei due esercizi cinematografici della città il Cineteatro don Bosco e il Cineteatro Due Torri.

Un progetto già in cantiere prima dell’emergenza Coronavirus a cui la Sapis (storico esercente del cinema due Torri) e la Metropolis (nuovo gestore dal 2017 del cineteatro don Bosco) hanno deciso di dare forma. Una risposta concreta alla domanda di socialità, intrattenimento e cultura della comunità. In attesa della riapertura delle sale, prevista per la stagione autunnale, i due cineteatri della città, hanno voluto con tutte le forze riportare il cinema nella “Villa del Prefetto” facendo rivivere le emozioni e i ricordi delle estati cinematografiche potentine del passato.

Con IL NUOVO CINEMA IN VILLA, titolo ispirato al film Nuovo Cinema Paradiso, il pubblico potrà tornare alla fruizione cinematografica e a condividere con altri spettatori l’emozione dello spettacolo cinematografico all’interno di una struttura tecnicamente attrezzata per questo tipo di attività e nel pieno rispetto dei protocolli anti covid.

L’iniziativa, infatti, è concepita per garantire la totale sicurezza agli spettatori in ogni fase dell’evento dall’acquisto dei biglietti, alla regolamentazione dei flussi in entrata e uscita, al controllo degli spazi dedicati, senza tralasciare l’obiettivo di mantenere alti gli standard qualitativi di videoproiezione e audio digitale, garantiti dalla professionalità degli addetti del settore e dall’utilizzo dei sistemi di proiezione digitale conformi agli standard cinematografici DCP (DIGITAL CINEMA PACKAGING) e Dolby digital Audio.

La prima parte della programmazione, che proseguirà fino al mese di settembre, sarà dedicata ai grandi successi delle ultime stagioni, con proiezioni 5 giorni su 7 suddivise per giorni e tipologie di film.

Manifesto Nuovo Cinema in Villa

Il martedì sarà dedicato alle emozioni della musica con il film d’apertura del 21 luglio Lalaland e con Bohemian Rhapsody, Rocketman, A star is Born. Il mercoledì torneranno sul grande schermo i grandi successi internazionali dell’ultima stagione con Joker, C’era una volta a Hollywood, JoJo Rabbit, Parasite, il giovedì la versione estiva della rassegna d’autore con in prima visione Lontano Lontano, Honey Boy, Matthias E Maxime.

Il venerdì sarà riservato ai piccoli e alle famiglie con Trolls world Tour, Me contro te, Il re leone, mentre nella “Domenica Italiana”, verranno proiettati gli ultimi successi del cinema italiano con Gli anni più belli, La Dea Fortuna e Odio L’estate.

Parallelamente alla programmazione cinematografica e in attesa delle nuove uscite in arrivo dopo il 15 di agosto, saranno inseriti anche alcuni eventi speciali, Apericinema e serate a tema in via di definizione.

L’accesso alla villa sarà possibile esclusivamente dall’ingresso in via Mazzini con l’apertura e la vendita dei biglietti al botteghino a partire dalle ore 20:00. Per tutti i film sarà attivato l’acquisto online e quello in prevendita in modo da agevolare la partecipazione. Il costo del biglietto sarà di 5€ (il venerdì dei piccoli 4€), mentre tutte le informazioni e gli approfondimenti sui film saranno disponibili sui siti dei due cinema cineteatrodonbosco.com e potenzacinema.it.