martedì, 16 Luglio , 2024
HomeCulturaMontescaglioso (05/07/2024): tavola rotonda su Prof. F. Paolo CONTUZZI.

Montescaglioso (05/07/2024): tavola rotonda su Prof. F. Paolo CONTUZZI.

Venerdì 05 luglio, alle ore 20:30, presso il Chiostro dell’abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso (MT), l’Associazione culturale “Fatti non foste” ha organizzato una tavola rotonda dedicata al prof. Francesco Paolo Contuzzi (Montescaglioso, 1855 – Roma 1925). L’illustre giurista montese fu apprezzato docente di Diritto Internazionale presso l’Università di Macerata, presso l’Università “Federico II” di Napoli e presso l’Università di Cagliari; fu autore di numerose opere, alcune delle quali in lingua francese. Nel corso della sua carriera il prof. Contuzzi non si è occupato solo di Diritto Internazionale ma anche di Diritto Diplomatico e Marittimo, fornendo alla disciplina un elevato contributo intellettuale che, per lungimiranza di principi, risulta ancora oggi di notevole attualità. Nel 1906 fu incaricato dal ministero della Marina di raccogliere il corpo completo delle norme di diritto internazionale marittimo in tempo di guerra: per tale attività fu insignito della croce di cavaliere dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

I lavori saranno aperti dai saluti del dr. Angelo Andriulli, presidente l’Associazione “Fatti Non Foste” e del sindaco Vincenzo Zito; il ricercatore di storia locale Franco Caputo, nel suo intervento, traccerà i cenni storici della famiglia Contuzzi. Alla tavola rotonda interverranno il Prof. Luigi Serra, già Preside di Facoltà presso l’Università “L’Orientale” di Napoli; il Prof. Giuseppe Cataldi e il Prof. Amedeo Di Maio,  ordinari, rispettivamente, di Diritto Internazionale e di Scienza delle Finanze presso l’Università “L’Orientale” della città partenopea; l’Avv. Emilio Nicola Buccico (Foro di Matera). I lavori saranno moderati dall’avv. Cristina Contuzzi. L’evento, patrocinato dal Comune montese, si inserisce tra le attività dell’Associazione di promozione sociale “Fatti Non Foste”, presieduta dal dr. Angelo Andriulli,  finalizzate alla riscoperta del patrimonio culturale intangibile della città di Montescaglioso.

Michele Marchitelli
Michele Marchitelli
Iscritto dal 28.02.2001 all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, El. Pubblicisti; Dr. Magistrale in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia) c/o l'Università degli Studi della Basilicata; docente di italiano, Storia, Geografia e Ed. Civica nella Scuola Secondaria di I e II grado. Dal 1998 al 2011 corrispondente giornalistico per due quotidiani a diffusione regionale; ho, inoltre, svolto attività di Ufficio Stampa per il Comune di Montescaglioso (MT). Autore dei romanzi, editi da Youcanprint Spa: “Che caldo quella notte…” (2017); "La via del suo destino"(2022).
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti