A Matera la posa finale dell’installazione “U Paràt” di Mammamiaaa.
Venerdì 21 giugno 2019
dalle ore 18,00
Belvedere Luigi Guerricchio – Matera

Con il progetto Mammamiaaa, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, centinaia di pranzi, cene, merende si stanno realizzando in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità, in cui mamme, papà, zii, cugini, nonni condividono storie di cibo e di famiglia.

Per celebrare queste storie è stata realizzata “U Paràt”, una grande installazione muraria nel cuore di Matera, precisamente sulle pareti del Belvedere Luigi Guerricchio.

“U Paràt” è composto da due parti: una parete di mattonelle maiolicate che ricordano i partecipanti di Mammamiaaa e una parete con una selezione delle piante utilizzate nelle varie ricette condivise, che rendono l’installazione “vivente”.

Alle ore 18.00 di venerdì 21 giugno l’installazione sarà completata con la posa delle ultime mattonelle di ceramica durante un evento pubblico aperto a tutti gli abitanti ed i cittadini temporanei di Matera 2019.

Per l’occasione alcuni dei partecipanti racconteranno la loro esperienza, condividendo le loro ricette e ricordi di famiglia.

L’installazione sarà aperta al pubblico fino alla fine del 2019.

In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo non è solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

“U Paràt” vede la direzione artistica di Petra Tikulin e Stefano Mirti, designer di fama internazionale, mentre le grafiche sono curate da Nuphap Aunyanuphap.

Le mattonelle di ceramica maiolicate sono realizzate dal designer Giovanni Diele, attivo a Matera con lo studio laboratorio Terraferma Ceramica.

La scelta delle piante e la loro cura sono gestite dall’Associazione Agrinetural.

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

Partner di Mammamiaaa sono:
– Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica;
– SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco;
– PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a casa propria per l’organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro;
– Corazza Assicurazioni.

Facebook: https://www.facebook.com/mammamiaaa.it/
Instagram: https://www.instagram.com/mammamiaaa.it/