lunedì, 23 Giugno , 2025
HomeEventiLinea verde con il caciocavalo silano

Linea verde con il caciocavalo silano

Pane, amore e genuinità… Il Mezzogiorno con i sapori della buona tavola non può che viaggiare lungo la filiera della certificazione: di luoghi, animali, piante, tecniche tradizionali di lavorazione e, naturalmente, con la voglia di promuovere le culture dei territori.

E così domenica 30 aprile su Rai Uno la celebre trasmissione “Linea Verde” riserverà attenzione al caciocavallo silano, il principe dei formaggi dell’appennino meridionale.

Buongustai e neofiti hanno l’imbarazzo della scelta tra il fresco, lo stagionato e …il profumo dei nostri pascoli. Ed è quello che va portato in tavola.

Pensateci quando vedrete con tanto di Dop sfilare il principe degli alpeggi e dei pascoli silani.

 

Il CACIOCAVALLO SILANO DOP PROTAGONISTA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA
“ LINEA VERDE” SU RAI 1
ANCORA UN GRANDE PASSO PER LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO A MARCHIO DOP

Nella trasmissione televisiva “LINEA VERDE” che andrà in onda su Rai Uno, Domenica 30 settembre alle ore 12,20 ci sarà anche il Caciocavallo Silano DOP.
La puntata, infatti, sarà dedicata alla scoperta dei tesori della Sila, tra storia, arte, tradizioni e gastronomia.
Il caciocavallo silano è un formaggio prodotto esclusivamente con latte fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione, depositato a Bruxelles, e secondo un minuzioso processo di lavorazione.
Da 25 anni ( dicembre 1993) per tutelare la produzione del Caciocavallo silano Dop, è nato il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano e nel 1996 il Caciocavallo Silano ha ottenuto il marchio di tutela comunitario Dop (Denominazione di origine protetta) e la sua origine è tutelata da un rigido disciplinare di produzione.
“Dopo le fiere italiane e all’estero, Rai Uno è un’altra importante vetrina per la promozione del nostro formaggio – ha dichiarato il presidente del consorzio, Vito Pace- che ogni giorno guadagna estimatori ”.

www.caciocavallosilano.it

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti