giovedì, 27 Marzo , 2025
HomeEventi"L'albero delle rose"...... raccoglie i suoi primi frutti!

“L’albero delle rose”…… raccoglie i suoi primi frutti!

Si terrà il 9 Agosto prossimo, alle ore 18,00, presso il Cinema De Luca di Accettura la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del premio letterario “L’albero delle rose”.
Il concorso dedicato alla Festa del Maggio di Accettura, ai culti arborei e al rapporto tra l’uomo e l’albero , prevedeva tre sezioni:

Sezione I – Poesia edita;
Sezione II – Poesia inedita, a tema, ispirata alla Festa del Maggio, ai culti arborei e al rapporto tra l’uomo e l’albero;
Sezione III- Racconto breve inedito, anch’esso ispirato alla Festa del Maggio, ai culti arborei e al rapporto tra l’uomo e l’albero.

Davvero notevole la partecipazione che ha reso soddisfatti gli organizzatori, in primis il Comune di Accettura che ha lavorato in collaborazione con il sito letterario, “La presenza di Erato.
L’iniziativa , lo ricordiamo, gode del patrocinio della Fondazione Leonardo Sinisgalli, del Comune di Matera, della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, dell’APT Basilicata e del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.
Sul sito www.lapresenzadierato.com si possono consultare i nomi dei vincitori:
Poesia Edita:
1) Donato Loscalzo, L’amore, invece
2) Anna Maria Curci, Nuove nomenclature e altre poesie
3) Francesco Tarantino, Getsemani o dell’inquietudine
Segnalazione:Anna Elisa De Gregorio, un punto di biacca
Poesia inedita:
1) Onofrio Arpino, Ritorno
2) Fernando Della Porta, Matrimonio lucano
3) Sergio Gallo, Pinus leucodermis
Segnalazione: Paolo Polvani, Il pino della ferrovia
Racconto breve inedito:
1) Pierfrancesco Stella, Selva d’antropofaggi
2) Antonio Villa, L’orto degli ulivi
3) Giovanni Asmundo, Una dedica
Segnalazione: Gianfranco Iacovino, Profumo di radici

La giuria, lo ricordiamo, è composta da Giovanni Caserta, storico e critico letterario; Dante Maffia, scrittore, poeta e critico letterario; Luciano Nota, poeta; Marco Onofrio, scrittore, poeta e critico letterario; Giorgio Taffon, saggista, critico letterario e docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Roma Tre.

Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti