Si svolgerà sabato, 2 agosto, dalle ore 21,30 sul lungomare di Policoro (Mt) la terza edizione del premio Heraclea. Una serata pensata per evidenziare e premiare le professionalità ed i talenti lucani in giro per il mondo.

Un gran Galà in cui cultura, arte, musica e immagini accompagneranno alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle bellezze della Magna Grecia Lucana, che quest’anno sarà condotta dal presentatore di Rai 1, Savino Zaba. Tanti anche in questa edizione i premiati. Tra questi, Grazia Doronzio, cantante lirica affermata, nata a Stigliano. Un’artista con una carriera coronata di successi. Marco REGINA nato aMatera, un creativo  inserito nella Dreamworks a Los Angeles, importante casa di produzione fondata e diretta da Steven Spielberg, per conto della quale dà l’anima ai numerosi personaggi dei film prodotti. In cinque anni ha partecipato a decine di successi. L’attore Claudio  SANTAMARIA, originario di Senise. Debutto nel  1997 in “L’ultimo capodanno” di Marco Risi. Da lì i  primi  ruoli  cinematografici  importanti  con  l’opera  prima  di  Muccino  “Ecco  fatto”, Bernardo Bertolucci e così via. Si afferma subito anche in  televisione con “Almost blue” e “L’ultimo bacio” di Muccino (per cui riceve una candidatura al David di Donatello). Continuano importanti lavori nel cinema d’autore come “Apnea” di Roberto Dordit e “Ma quando arrivano le ragazze?” di Pupi Avati. Nel 2005 grande successo con “Romanzo Criminale” di Michele Placido, che  gli  vale  il  Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. E ancora nel 2009 con Muccino con “L’ultimo bacio” seguito poi da  “Le cose che restano” di Gianluca Maria Tavarelli e tanti altri successi cinematografici, televisivi e teatrali. E poi ancora il chitarrista classico, Federico Ferrandina; il giornalista lucano Oreste Lo Pomo; il direttore della Film Commission, Paride Leporace.

Ma la serata sarà anche intrattenimento. Quello di qualità offerto dal cabarettista, Dino Paradiso, protagonista lo scorso inverno del programma televisivo, Made in Sud.