Sarà un Natale che ci porterà nuove abitudini ma nel quale non mancherà la musica.”. Così Francesco Zingariello, direttore artistico de La Camerata delle Arti annuncia l’appuntamento del 26 dicembre in streaming dalle 21,30 alle 23 su Trm (canale 16 del Digitale terrestre e Sky canale 519) oltre che sui canali social del Comune di Matera (@Comune Matera).

Lo spettacolo realizzato nella chiesa di San Francesco d’Assisi, rientra infatti nel cartellone dell’amministrazione comunale “Natale insieme” e conferma la forza della squadra dell’associazione musicale materana.

La magia del Natale, il bisogno di fratellanza, la necessità di includere più che di discriminare sono i grandi temi proposti in questa magica serata. Alcune delle pagine natalizie più famose riscritte, riarmonizzate e reinterpretate dal Maestro, saranno introdotte dalla giovane attrice Maria Grazia Zingariello che declamerà brani della letteratura internazionale , accompagnati da “I solisti di Puglia e Basilicata”: Anna Giusto e Daniela Di Fonzo al violino, Piero Massa alla viola, Clemente Zingariello al violoncello Angelo Basile al contrabbasso, Davide Giove al basso, Cosma Lacanfora al clarinetto e Angelo Nigro al pianoforte.

L’appuntamento natalizio fa parte da sempre del nostro cartellone – conclude il maestro Zingariello – e, pur con le limitazioni imposte da un virus che ci auguriamo di sconfiggere presto, non abbiamo voluto che mancasse anche quest anno; attraverso questa colonna sonora auguriamo a tutti un Santo Natale”.