mercoledì, 26 Marzo , 2025
HomeEventiIl 1 febbraio, nell'ex Carcere di Irsina, in scena "Il museo di...

Il 1 febbraio, nell’ex Carcere di Irsina, in scena “Il museo di Zeno”

Il primo febbraio, andrà in scena ad Irsina, “Il museo di Zeno”, uno spettacolo dedicato al tema delle periferie interiori, ultimo appuntamento del progetto I Love the Bronx 4.  “Il tempo, nel museo di Zeno -si legge in una nota- è una collezione di singoli istanti. Ma chi è Zeno? Non serve che vi dica chi sia, lo scoprirete visitando il museo. Non serve che vi dica quando è nato. Le date servono agli umani per sapere che hanno avuto un passato e che, di certo, avranno un futuro. Per questo motivo nel museo non troverete delle date, ma scoprirete qual è il tono della sua voce, quali sono i suoi giochi preferiti o se colleziona farfalle. È il museo di una vita eppure non è molto grande né troppo pieno, perché ogni vita, qualsiasi età si raggiunga, è comunque troppo breve. Sabato 1 febbraio 2025 alle ore 19.30, presso l’Ex-Carcere di Irsina (MT), va in scena lo spettacolo dal titolo Il museo di Zeno di e con Annarita Colucci. Un viaggio attraverso l’esistenza di un personaggio sospeso, il racconto di una vita unica e al tempo stesso comune.
Ma Zeno nasconde un segreto… Attraverso il racconto dell’attrice materana Annarita Colucci e con l’ausilio delle immagini di Pasquale de Felice girate in collaborazione con il regista Nicola Ragone, lo spettatore sarà chiamato a prender parte alla narrazione come passeggero di un viaggio introspettivo attraverso le fragilità e la bellezza che solo gli esseri umani sono in grado di generare.
Uno spettacolo itinerante preceduto da un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Levi” di Irsina – in programma per il 31 gennaio – in cui l’attenzione al tema della periferia si fonde con l’importanza culturale derivante dal processo di rigenerazione urbana.
Il museo di Zeno rappresenta il capitolo finale della quarta edizione di I Love The Bronx dedicata interamente al tema delle periferie interiori e che in questi anni, esplorando i luoghi meno attenzionati della nostra regione, ha ampliato enormemente la sua offerta sino a trasformarsi in una antologia che continua a raccogliere storie inespresse e sempre nuove puntando i riflettori sulla periferia e i suoi abitanti. Storie di resistenza e di rinascita in Basilicata che hanno incontrato l’interesse del pubblico del Teatro Basilica di Roma nelle due repliche del 13 e 14 gennaio 2025. Prodotto da Fargo Produzioni in collaborazione con Onirica S.r.l. e Blumagma e il patrocinio del comune di Irsina, I Love The Bronx è un progetto frutto di un lavoro di ricerca del regista Nicola Ragone nato nel 2022 dall’urgenza di raccontare la periferia lucana e giunto alla sua quarta edizione. Perché ogni storia non appartiene solo a chi la vive, ma anche a chi la racconta, a chi la ascolta e a chi, per qualche ragione, se ne dimentica.

Il museo di Zeno
1 febbraio – Ex-Carcere di Irsina – Ore 19.30
Con Annarita Colucci
Testo di Annarita Colucci
Regia di Nicola Ragone
Immagini di Pasquale de Felice e Nicola Ragone

*In occasione dell’ultimo appuntamento di I Love the Bronx 4, Fargo Produzioni garantisce un bus navetta gratuito con partenza alle ore 18.00 dal centro di Salandra.
Per prenotarsi scrivere a: produzioni.fargo@gmail.com

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti