“Il diritto alla salute senza sé e senza ma, agendo nell’esclusivo interesse dei cittadini”. È con questo spirito che l’Amministrazione Comunale di Policoro, insieme ai consiglieri di minoranza, il Comitato cittadino e le associazioni attive sul tema, hanno organizzato la manifestazione che si terrà domenica 4 dicembre, a cui prenderanno parte le amministrazioni dei 31 comuni della Provincia e le varie associazioni di volontariato e di quelle nate a in difesa dell’ospedale del Metapontino. “Rispetto per l’Ospedale di Policoro” è la richiesta alla base dell’iniziativa che vedrà la partenza alle 9,30, di un corteo che dalla sede della casa comunale raggiungerà l’ospedale dove si terrà un dibattito a più voci.
“Siamo consapevoli – dichiara il Sindaco Enrico Bianco – dell’importanza di far sentire la voce istituzionale in un momento storico in cui il cittadino deve necessariamente venire prima di tutto”. “Non è lotta di campanile, ma la ferma consapevolezza che l’Ospedale di Policoro abbia i connotati territoriali e strutturali per essere baricentrico, non solo di tutta la costa e dell’arco jonico cosentino, ma anche dell’entroterra lucano dell’area sud”. “Siamo certi – dichiarano i consiglieri tutti – che la manifestazione pacifica darà il vero senso di questa richiesta, fatta a gran voce e a più voci, di tutelare la salute dei nostri cittadini”.

Iscritto all’albo dei giornalisti della Basilicata.
Qualcuno avverta i tarantini di non procedere all’ ultimazione del mega ospedale da 700 posti letto perchè possono rivolgersi a Policoro; naturalmente l’ospedale di Matera, a questo punto, può anche essere soppresso. Le soluzioni semplici sono sempre le più lungimiranti.