Ancora poche ore  e  Matera sarà anche la città del Natale 2018, con  mercatini, neve artificiale,  luminarie,  Castello Europeo di Santa Claus e street food

Infatti, giovedì 22 novembre 2018 – dalle ore 12,00- si inaugura nel centro storico e nel parco del Castello Tramontano l’evento “Matera la città del Natale 2018” organizzato dall’Associazione Culturale Events & Promotion di Roma e in programma per la prima volta nella città dei Sassi fino a domenica 25 novembre 2018.

Antonio Rubino: “Siamo lieti di portare per la prima volta a Matera un evento importante che anticipa nella città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019, l’atmosfera del Natale regalando emozioni alle famiglie ed in particolare ai bambini. La manifestazione, offrirà al pubblico i mercatini di Natale in piazza Vittorio Veneto e via del Corso con la neve artificiale, le luminarie, il Castello europeo di Santa Claus che accoglierà i bambini per le tradizionali letterine e lo street food con i “bocconi del Conte” e i dolci caratteristici del Natale presso il Parco del Castello Tramontano”.

Inoltre, sono previste degustazioni di vini e caldarroste, di cui la Basilicata è tra i maggiori produttori.

Nel centro storico di Matera saranno allestiti i primi mercatini di Natale d’Europa, insieme a quelli di Bolzano, Vienna, Strasburgo, Stoccolma, Dresda.

Tutte le attività dell’evento “Matera la città del Natale” sono gratuite e ci auguriamo che l’evento sia condiviso da tutta la comunità, sia dai residenti che dai numerosi turisti sceglieranno di visitare la città di Matera in questo lungo weekend natalizio”.

Ricordiamo che per gestire nel migliore dei modi l’evento dal punto di vista logistico con un’ordinanza dirigenziale del settore polizia locale del Comune di Matera, è stato istituito temporaneamente il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via Castello nell’area di parcheggio antistante il parco, dalle 8 del giorno 16 novembre 2018 alle ore 24 del giorno 27 novembre 2018, e sul lato destro del senso unico di marcia, tratto compreso tra il primo ingresso pedonale del Parco “Giovanni Paolo II” e il civico 12, dalle ore 8 del giorno 22 novembre alle ore 24 del giorno 25 novembre 2018.

Dal 22 al 25 novembre, dalle 9 alle 24, è stata disposta l’istituzione temporanea del divieto transito in Via Castello, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con Via Lanera ed il civico n. 12 (fronte ingresso posteriore dell’ex padiglione ospedaliero).

Sono esclusi dal provvedimento i veicoli delle forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e quelli utilizzati per l’allestimento tecnico-logistico.

I bus turistici potranno solamente effettuare le operazioni di carico e scarico passeggeri in piazza Matteotti e poi dirigersi verso le aree preposte alla sosta a pagamento dei mezzi di trasporto (Autoparco comunale, parcheggi della società Nolè (ss99) e della società Grassani (zona Paip1).

Si consiglia ai visitatori che raggiungeranno Matera in auto, di prendere l’uscita 2 (Matera centro) dirigersi verso il parcheggio di via Saragat che è servito da navette che lo collegano con il centro storico e con i Sassi.

Per informazioni www.lacittadelnatale.itwww.tuttomercatinidinatale.it/matera-citta-natale.html
mail: Matera2018@lacittadelnatale.it