Il luogo,il Teatro di Borgo La Martella di Matera, intitolato all’urbanista degli anni Cinquanta Ludovico Quaroni, che è in cantiere da tre lustri o quasi, è di quelli che trasudano di storia, cultura, architettura e dal segno dei tempi, quasi fosse un calendario perpetuo.

Perché tra carte, proiezioni cinematografiche, pochi eventi teatrali e tanti ‘’ faremo e diremo” volti, storie, numeri e dati sono lì sul palcoscenico della memoria. Per una volta,è auspicabile, niente politica da diporto o da campagna elettorale, ma la presentazione di un calendario atteso perché di ottima fattura nei contenuti, nella grafica, nella fotografia e nella funzionalità.

Si tratta della presentazione del calendario 2020 della società materana Antezza Tipografi” Storie a colori di Mauro Bubbico e anteprima di Segni migranti di Mario Cresci, Postcart editore. Tre realtà della comunicazione editoriale, tra esperienze diverse, ma con il comune denominatore che la Città dei rioni Sassi (lo ricordiamo ai somari e ad alcuni grafici e comunicatori da diporto: Sassi si scrive in maiuscolo, sempre) continua a essere un laboratorio per approfondire la storia e la cultura dell’uomo.

Basta un segno, un suono, ma senza speculazioni di pseudodemoetnoantropologia per scrivere un’altra pagina di storia locale.

Martellesi, materani e appassionati della cultura dei segni e della memoria un invito a teatro, quello di Quaroni, da non perdere per venerdì 6 dicembre alle 16.30. Per cominciare un nuovo anno, dopo l’intensa sequenza “sovrapposta e sovraesposta” di eventi dell’anno di capitale europea della cultura.

Il 2020, aldilà della scontata rima sugli anni bisestili…, riserva quel giorno in più – il 29 di febbraio- per tirar fuori cose positive. Magari una quadriennale di cultura grafica.

Ai fratelli Antezza, imprenditori che si sono fatti da sé o da loro se preferite,uno spunto per guardare oltre il calendario annuale e ai tanti giovani che lavorano in questo settore.

LA NOTA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

 

Antezza Tipografi / Knowing&Printing.19 – Grafica e Design.

Progetto e Contesto.

Presentazione del Calendario Antezza Tipografi 2020: Storie a colori di Mauro Bubbico e anteprima di Segni migranti di Mario Cresci, Postcart editore.

 

6 dicembre 2019 venerdì – ore 16.30

Teatro Quaroni, piazza Montegrappa, Borgo La Martella Matera.

 

Intervengono: Mauro Bubbico, Mario Cresci, Jonathan Pierini, Marco Tortoioli Ricci, Rossella Tarantino, Rita Orlando.

 

Antera Tipografi con Open Design School, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Aiap, Sia Urbino.

 

 

 

Antezza Tipografi / Knowing&Printing.19 – Graphics and Design.

Project and Context

Presentation of the 2020 Antezza Tipografi Calendar Storie a colori by Mauro Bubbico and the preview of Segni Migranti by Mario Cresci, Postcart publisher

 

December 6th 2019 Friday – 4.30pm

Teatro Quaroni, piazza Montegrappa

Borgo La Martella, Matera

 

Speakers: Mauro Bubbico, Mario Cresci, Jonathan Pierini, Marco Tortoioli Ricci, Rossella Tarantino, Rita Orlando.

 

Antezza Tipografi with Open Design School, Matera-Basilicata Foundation 2019, Aiap, Isia Urbino