Dopo “la prima” al  “fuoriEpo” Basilicata (venerdì 18 settembre) presso il Mondadori Multistore,  a Milano, la  biennale di fotografia BTFE (Basilicata Tr@vel Food Experience) sarà possibile ammirarla anche in Basilicata.

Locandina Milano

Sarà esposta a Miglionico, dalle ore 10.00 nelle sale del Castello del Malconsiglio.

Trattasi di un nuovo contest dove gli appassionati dell’arte fotografica hanno cercato, tramite l’obiettivo, d’imprimere e trasmettere con uno scatto le suggestioni e le emozioni dell’area vocazione “Matera e collina”.

Le fotografie – come ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico – rappresentano un viaggio emozionale tra i comuni della provincia di Matera situati nel territorio del “Gal Bradanica” : Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico.

Gli stili fotografici selezionati sono variegati, a dimostrazione che gli stimoli che il fotografo può ricevere da questo territorio possono suscitare una molteplicità di espressioni che vanno a comporre la complessità di un linguaggio fotografico sempre in evoluzione.

La selezione d’immagini rappresenta  l’allegoria autunnale di Barbara Burzo, i colori vivaci delle fotografie di Angela Capurso e Fabio Sirago, il rigore di Francesco La Centra, l’ironia di Claudio Marchese,  la straordinaria magia delle “Stagioni” di Nilde Mastrosimone de Troyli, la metafisica di Paolo De Novi, l’arte eclettica del maestro Nino Oriolo.I

l phatos delle opere suddette è accompagnato dalla sensibilità paesaggistica di Claudia Venezia, Mario Di Gioia, Michele Morelli, Roberto Camerini.

La rassegna fotografica che a Milano si è avvalsa della presentazione di Giorgio Grasso, storico e critico d’arte, curatore del padiglione italia alla 54 biennale di Venezia, è stata promossa da  APT, GAL e Parchi di Basilicata, il GAL Bradanica in co–marketing con il Parco della Murgia Materana.

La riproposizione della mostra avviene nell’ambito di “BASILICATA CINETURISMO EXPERIENCE” che si svilupperà tra Matera e Miglionico dal 23 ottobre al 25 ottobre.

1. programma generale2 Conferenza Stampa3 tavola rotonda4 aperitivo con l'autore5 movie tour