ARTI VISIVE GALLERY

Il Covo del Drago
di Antonella Capolupo
Esposizione delle tavole

Inaugurazione sabato 05 gennaio 2019 ore 18.30
05 gennaio 2019 – 14 gennaio 2019

(A causa delle condizioni meteo degli ultimi giorni la presentazione ed esposizione delle tavole del fumetto di Antonella Capolupo “Il Covo del Drago” è rinviata a martedì 08 gennaio 2019 ore 18:30.)

Dopo la prima personale organizzata e promossa dallo Studio Arti Visive nel gennaio 2016 dal titolo “Questa madre terra”, Antonella Capolupo, giovane artista materana diplomatasi all’Accademia Europea di Manga, ritorna ospite degli spazi espositivi della galleria ad inaugurare il denso programma di eventi previsto per l’anno 2019.

L’occasione è data dalla recente pubblicazione del suo primo fumetto intitolato “Il Covo del Drago” presentato ufficialmente nel corso dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games tenutasi tra ottobre e novembre 2018.
Il volume, edito da Euromanga Edizioni, è nato dalla collaborazione tra la Accademia Europea di Manga ed il Centro Studi Campaniani ed ha richiesto un lungo periodo di lavorazione e di impegno assiduo da parte di Antonella Capolupo che ha lavorato a stretto contatto con i docenti di sceneggiatura dell’Accademia stessa e con l’istituzione toscana che si occupa sin dal 1989 di far conoscere la vita e le opere del poeta Dino Campana.

Ne è scaturito un racconto originale “che porta poesia e manga a toccarsi con leggerezza e profondità” ed in cui il poeta Dino Campana è inserito come personaggio chiave che svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare il protagonista in difficoltà.

I personaggi del fumetto, inoltre, sono collocati a Matera e numerose sono le tavole presenti nel volume che ritraggono angoli, edifici, luoghi della città che conferiscono realismo alla storia senza distogliere l’attenzione del lettore dallo sviluppo narrativo.

La presentazione del volume sarà accompagnata dall’esposizione di una selezione di 20 tra le diverse tavole che compongono il libro e che testimoniano ed evidenziano la crescita e l’evoluzione artistica di questa giovane disegnatrice materana fornendo una breve anticipazione di quanto potrà essere ammirato nella pubblicazione.

Prende avvio così il programma di eventi ed iniziative che lo Studio Arti Visive ha in calendario per l’anno 2019 con l’alternarsi di artisti lucani e non che nel corso degli ultimi anni hanno esposto nella galleria la cui attività, sin dal 1964, è ispirata dall’attenzione al territorio e dalla promozione dei talenti artistici locali.

La mostra sarà aperta tutti i giorni (festivi esclusi) sino al 14 gennaio 2019 dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

ARTI VISIVE GALLERY
Via delle Beccherie, 41 – 75100 Matera
Info: franco.dipede@gmail.com | 340.3049740
Lunedì – sabato 18.30 – 21.00 | domenica e festivi chiuso
www.facebook.com artivisivegallery