“L’attività escursionistico-culturale che Murgia Enjoy, associazione culturale impegnata nella promozione del territorio, propone ai suoi soci ed ai suoi followers per domenica 19 maggio si svolgerà presso la Gravina di Laterza, uno tra i più grandi canyons d’Europa che raggiunge circa 12 chilometri di lunghezza, una profondità di 200 metri ed una larghezza di 400 metri.”

E’ quanto comunica l’associazione in una nota in cui si legge ancora che:

“Per meglio conoscere la gravina i soci Murgia Enjoy saranno guidati da Lino Scarati, naturalista e guida che ha al suo attivo diverse pubblicazioni: libri, guide e carte escursionistiche sull’area delle gravine.

Ha partecipato da sempre alla realizzazione del “Parco Regionale delle Terre Gravine” e a numerosi progetti di recupero paesaggistico con l’azienda “Progetto Natura” di cui è titolare. Da qualche anno ha realizzato nel territorio di Ginosa: “I Giardini di Dattoli”, azienda che si occupa del recupero e della produzione di specie vegetazionali endemiche della “murgia delle gravine” e di progetti di inclusione socio-lavorativa nonché di attività di promozione sulla conoscenza del territorio.

L’escursione cercherà di svelare i segreti di questi paesaggi di pietra, gli aspetti geo-morfologici, quelli vegetazionali e faunistici di questi scrigni di biodiversità che le rendono veri e propri santuari della natura. I luoghi in cui volavano le Aquile continuano a conservare da millenni specie rare o in via di estinzione che si mostreranno in tutta la loro bellezza agli occhi dei partecipanti e che i fotografi ed i fotoamatori potranno immortalare.

L’escursione si concluderà con un’interessante visita ai “Giardini di Dattoli”, luogo in cui si coltivano oltre 50 specie botaniche endemiche immerse in un area archeologica di età romana.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, concorsi, conferenze, mostre, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.

Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito materiale informativo, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00 per il successivo spostamento.

Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:30 circa, i partecipanti, su prenotazione al n.327/6268692, potranno gustare un pranzo con le bontà culinarie tipiche locali presso l’attività ricettiva convenzionata “Il Purgatorio”, realtà presente in pieno centro storico, con affaccio sulla gravina e che riserverà un particolare sconto ai partecipanti all’iniziativa.

Per la partecipazione all’attività è gradita la prenotazione al numero 328/3130450 dopo le ore 18 o con mail a murgiaenjoy@libero.it entro venerdì 17 alle ore 12.

L’attività potrà essere annullata con comunicazione sulla pagina Facebook Murgia Enjoy in caso di condizioni meteo avverse.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2324213447847429/