Oggi, lunedì 25 novembre  -alle ore 17,30- presso la Sala Conferenze della Fondazione Sassi di Matera, l’Atlante Geopolitico e del Mediterraneo 2019, report che viene annualmente redatto dal  Ce.S.I, Centro Studi Internazionali di Roma, uno dei più importanti Think Tank di politica internazionale italiano ed europeo specializzato sull’analisi politica e di sicurezza internazionali e, da decenni, consulente delle principali istituzioni italiane (Ministero degli Esteri, Ministero degli InterNi e Ministero dalla Difesa) e sarà presentato in un incontro a cui parteciperanno il Sen. Vito Petrocelli, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Carmine Cicala, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Marco Di Liddo, Analista Senior del Centro Studi Internazionali di Roma, e Vincenzo Santochirico, Presidente della Fondazione Sassi di Matera.

L’incontro sarà moderato da Antonella Ciervo del Corriere del Mezzogiorno.

La presentazione di questa importante e composita opera monografica ha come obiettivo approfondire la conoscenza dei Paesi del Mediterraneo, analizzando sia le tendenze culturali, economiche, sociali e politiche di lungo periodo sia gli avvenimenti ed i cambiamenti occorsi nell’ultimo anno.

La finalità dell’incontro è quella, infatti, di dibattere su argomenti di attualità molto sentiti come integrazione, migrazione, sicurezza e sviluppo economico nel bacino del mediterraneo.

Il Ce.S.I. che ha presentato ufficialmente, l’Atlante Geopolitico e del Mediterraneo 2019 presso la a biblioteca del Senato alla presenza di alte cariche istituzionali, per l’edizione del 2019 sceglie di concludere il ciclo di presentazioni a Matera, Capitale Europea della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Sassi e il patrocinio del Consiglio Regionale di Basilicata.