IMG_5552Che cosa regalare per San Valentino? Semplice. Un viaggio intorno al mondo. E’ costoso?. Assolutamente no. L’ingresso è libero! Se domani 14 Febbraio  e domenica 15, siete in Lombardia (o magari ci andate apposta) fate un salto a Lissone, provincia Monza e Brianza, al Palazzo Terragni, in Piazza  della Libertà in compagnia di un vostro amore, (sono incluse tutte le declinazioni compreso l’amore per la mamma, il papà, i fratelli, gli amici del cuore, i colleghi di lavoro) e iniziate il vostro giro del mondo osservando le fotografie, dei panorami mozzafiato,  in esposizione.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Lissone, raccoglie 70 scatti di 14 fotografi amatoriali che dal mese di ottobre hanno seguito, con grande assiduità e passione, il corso base di fotografia organizzato dall’associazione ClubF64. Un percorso durante il quale ogni partecipante si è impadronito della tecnica base per usare sofisticate macchine fotografiche ed obiettivi  conditi con la creatività e la sensibilità di ognuno.

Ogni partecipante ha poi selezionato 5 foto, tra le migliaia di scatti,  (immaginiamo la difficoltà della selezione) da esporre e condividere con i visitatori.

Non sempre per viaggiare occorre spostarsi. In questo caso basta farsi trasportare dalla fantasia e dalla magia dei luoghi fotografati. Lago di Como, Vienna, Istanbul, ma anche il paese fantasma di Craco (Mt) e gli splendidi Sassi di Matera la città proclamata Capitale Europea della Cultura nel 2019.  Un omaggio che il corsista, Fabio Pessina ha dedicato alla sua sposa, lucana d.o.c. Roberta Marinelli. Un omaggio, dice Fabio, ad una Terra, La Basilicata,  magica, emozionante e calorosa, proprio come i suoi abitanti.

Noi cronisti, che abbiamo assistito agli scatti di Matera, aggiungiamo che tra la città e il neo fotografo è stato amore a prima vista. O meglio, al primo scatto. Lui non la smetteva di ammirarla e di fotografarla. E lei, la città, lo ha rapito con le sue luci calate in un’atmosfera natalizia, dalle infinite sfumature  dell’imbrunire e della sera.

Nel week end di San Valentino, dunque, quello scelto per celebrare l’amore con la A maiuscola, cosa c’è di meglio che guardare il mondo con gli occhi della passione? Meglio ancora se una passione  amplificata dall’ obiettivo di una reflex?

IMG_5546IMG_5555

IMG_5552

IMG_5554