Domenica 25 agosto 2019 a Pietrapertosa (PZ) si svolgerà l’evento “Teatro diffuso”, un’intera giornata di eventi musicali e artistici diffusi, trasmessi anche in diretta web radio.

Alle ore 9.00 dall’Androne di Palazzo Placella si darà l’avvio ufficiale con i saluti istituzionali e la presentazione dell’evento, a seguire, una serie di interventi musicali a cura di Erminia Nigro al clarinetto, Lucrezia Merolla al pianoforte, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Filomena Solimando soprano, Carmine Lavinia al pianoforte, Samantha Pace soprano e interviste agli artisti presenti. Sempre in mattinata sarà presentato il CD di recente uscita “Julien-François Zbinden Homage Solo Chamber Music”, edito dalla casa discografica Da Vinci Publishing, di Erminia Nigro (clarinetto), Giuseppe D’Amico (contrabbasso) e Lucrezia Merolla (pianoforte).

Si proseguirà verso il Largo antistante la Chiesa Madre S. Giacomo Maggiore con performance a cura di Carmine Vertone (Magia e Giocoleria), Filomena Canosa (Hula Hoop), Maria Mecca e Clarissa Sabina (Ginnastica artistica).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 19.00, sono previsti interventi musicali a cura dell’Orchestra Junior dell’Accademia Ducale e dei giovani musicisti di Pietrapertosa, interviste ai protagonisti della giornata e a Don Nicola Moles, parroco di Pietrapertosa, Don Marcello Riente, Canonico della Cattedrale di Acerenza, Mons. Domenico Baccelliere, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Acerenza; Massimiliano Arena, vincitore del concorso di composizione dell’Inno per la visita pastorale 2019-2020, indetto dall’Accademia Ducale.

In serata, a partire dalle ore 20.30 presso la Chiesa Madre San Giacomo Maggiore, ci sarà la presentazione dell’Inno per la Visita pastorale 2019-2020 dell’Arcivescovo di Acerenza, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Sirufo, a seguire alcuni interventi musicali a cura di Filomena Solimando soprano, Ermina Nigro al clarinetto, Carmine Lavinia al pianoforte, Luciano De Bonis alla tromba, Matteo De Bonis al pianoforte, Samantha Pace soprano.

A questo link si potrà seguire la diretta radio https://www.spreaker.com/user/accademiaducale.

L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

È patrocinata dall’Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l’Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva’s di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù. La produzione artistica è uno dei pilastri su cui si fonda l’Accademia, insieme alla didattica, alla formazione e alla musica sacra e liturgica.

Ha sede a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate.