Alle ore 10,30 di sabato 9 febbraio 2019, sarà la giurista Silvana ARBIA a celebrare a Miglionico la giornata del ricordo con il locale Istituto Comprensivo Statale e l’associazione Culture in Movimento.

E’ quanto reso noto in un comunicato stampa che così prosegue:

L’evento, che si terrà nell’auditorio del Castello del Malconsiglio, è organizzato nell’ottica di perseguire una proficua sinergia tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Miglionico e la locale associazione culturale allo scopo di promuovere e diffondere la cultura della legalità, essendo intendimento degli organizzatori attribuire al termine “legalità” un senso molto più ampio, che sappia mettere al centro anche le principali questioni che animano il dibattito odierno.

Quindi sicuramente il ricordo della tragedia delle foibe e delle persecuzioni di ogni genere, ma anche una riflessione più approfondita sui temi della tolleranza, della pace, del rispetto, dell’accoglienza e sul ruolo della scuola, che è fondamentale nella formazione delle future classi dirigenti.

La dirigente scolastica Elena Labbate, infatti, non si è mai sottratta dal fornire quel contributo culturale indispensabile a vivacizzare il confronto sociale nella comunità dove, anche grazie a un volontariato diffuso, si cerca di tenere alta l’attenzione sui temi che riguardano la civile convivenza.

Dopo gli interventi di Elena Labbate, e di Graziana Ventura di Culture in Movimento, vi saranno i saluti del sindaco Buono e del parroco don Stanislaus, mentre Silvana Arbia si sottoporrà a una intensa intervista condotta dai ragazzi della scuola di Miglionico e coordinata dal dottor Vito Cilla.”